Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Vestiti color pastello: i più morbidi e raffinati per il tuo stile

Vestiti color pastello: i più morbidi e raffinati per il tuo stile

Istanti, sfumature, sorrisi: vanno in scena le tonalità tenui e delicate dei colori pastello per la moda Primavera/Estate 2023, con vestiti che rivelano una gioiosa attitudine alla spontaneità.

Un vocabolario di cromatismi chic e gentili, con uno stile preciso e riconoscibile che si declina per tutte le occasioni, rivelando spesso una sensualità diversa e inaspettata, ideale per tanti look primaverili ed estivi.

Questi capi, oltre a essere molto chic in tonalità come cipria e avorio, possono dare un senso di spensieratezza con quelle fantasie floreali tipiche della primavera.

Rendi più delicata la palette di colori del tuo guardaroba, con i nostri consigli su come scegliere e abbinare i vestiti color pastello.

Come indossare i colori pastello

I colori pastello sono un must della stagione calda: raffinati, giovanili e versatili, si prestano a tanti modi diversi di essere indossati.

Queste tinte morbide conferiscono un aspetto estremamente chic, perfette per un abbigliamento da cerimonia, e allo stesso tempo si dimostrano adatte anche per gli outfit di tutti i giorni.

Abbinare vestiti color pastello è molto semplice, poiché queste sfumature tenui e delicate possono essere mixate per ottenere un effetto “arcobaleno”, che ti permette di apparire vivace,  gioviale e sempre alla moda.

Per uno stile senza tempo, puoi scegliere un look con una sola tonalità pastello oppure puoi abbinare i colori tra loro: il rosa e il lilla si accendono se indossati insieme al bianco, dando vita al connubio perfetto per le giornate estive.

Se vuoi osare un po’, puoi provare ad accostare i toni pastello a delle tinte accese:

  • il lilla sposa perfettamente il viola ametista,
  • il verde menta e il celeste brillano vicino al verde smeraldo,
  • l'arancio sorbetto si illumina con accessori arancioni o fluo. 

Abiti color pastello: le sfumature del rosa 

La prima immagine che associamo alla primavera è quella dei ciliegi in fiori, anche per questo il rosa è il colore protagonista di questa stagione.

Una tinta dolce e leggera che può essere indossata nelle sfumature pesca, cipria e rosa antico. Un colore perfetto per creare look bon ton, bluse leggere e tailleur iperfemminili. 

Puoi scegliere un total look rosa oppure renderlo più urban con un paio di jeans o un pantalone sportivo bianco

Ma vediamo nello specifico quali possono essere i colori pastello perfetti per un look impeccabile.

Cipria

Una variante del rosa molto in voga quest’anno è il cipria. Puoi dar vita a un look romantico abbinando un abito rosa cipria a scarpe bianche, oro o argento. 

Con un abito corto color cipria, invece, sarai perfetta sia per un aperitivo in riva al mare che per un evento. 

Vuoi aggiungere un tocco bohémien chic? Abbinalo con un borsa in pelle oro o argento e gioielli dorati o argentati. E per rendere il tuo look più audace e seducente, completa il tutto con scarpe dai tacchi alti e femminili

Questa tinta pastello ti offre davvero tante alternative: puoi indossare una tuta a doppio petto anche in occasioni più formali, così come puoi creare un mix originale abbinando un body a maniche lunghe color cipria con una gonna floreale.

Se ami i pantaloni, scegli un modello a palazzo insieme a una camicia bianca. E se vuoi un’alternativa versatile per i tuoi outfit, non puoi fare a meno di una giacca a due bottoni.

Lilla 

Anche il lilla è una tonalità pastello da non trascurare per i look delle stagioni più calde. Un abito corto lilla, sfarzoso come un glicine in fiore, è l'ideale per un’occasione speciale. 

Vuoi un’alternativa valida, ma più casual? Indossa un top lilla con dei pantaloni bianchi, e sentiti bella ed elegante in modo semplice.

Avorio

L’avorio fa parte della famiglia dei colori neutri, quelle tonalità che non possono mancare in ogni look primaverile ed estivo. 

Questo colore pastello dalla bassa intensità e con un alto grado di saturazione garantisce da sempre una grande delicatezza. Tutto ciò lo rende un colore discreto, sobrio ed elegante.

I capi avorio fanno per te anche se desideri creare un guardaroba capsula, con capi facili da abbinare tra loro. Combinando tra loro i colori neutri, infatti, non si sbaglia mai. Tuttavia, alcuni accostamenti sono più riusciti di altri.

Una camicia a mezza manica avorio donerà una grande versatilità al tuo guardaroba, così come una giacca ti farà sentire a tuo agio in ogni situazione.

Puoi scegliere di alternare i toni nude - come beige, avorio e crema - al bianco. Questa palette di colori si adatta perfettamente alla stagione estiva: immagina la tua pelle dorata abbinata a capi di queste tonalità, in un continuum che sa essere sexy e sofisticato insieme.

Beige e avorio si sposano bene anche con colori più intensi come verde scuro, viola prugna, azzurro e marrone, formando un insieme moderno ed elegante.

Arancio

Anche l’arancio dona moltissimo alle carnagioni abbronzate, sia nelle varianti pastello che in quelle più accese. Un consiglio? Porta sempre con te qualcosa di arancio in valigia! 

L’allegria contagiosa dell’arancio è perfetta per i tuoi outfit primaverili ed estivi: 

un abito lungo con spacco, un giacchino a scialle, dei pantaloni con risvolto da abbinare anche a una giacca bicolore sono ideali per ogni circostanza.

E se sei alla ricerca di qualcosa di più colorato, dai uno sguardo a quest’abito corto con motivi ondulati. 

La magia dei colori pastello nel tuo guardaroba

La scelta del colore per i tuoi vestiti non è mai banale: ogni tinta mette in scena un’identità, creando percezioni e aspettative, anche psicologiche, in chi ti guarda.

Con la Collezione Primavera/Estate Artigli le atmosfere sognanti e i codici più tradizionali incontrano le esigenze più contemporanee, dando vita ad abiti che rendono speciale ogni occasione in cui vuoi mostrare il migliore lato di te.

Lascia che i colori pastello raccontino la tua storia primaverile ed estiva, una storia di romanticismo, femminilità e raffinatezza.
Previous post Next post