Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Dress Code: come scegliere gli abiti per cerimonie ed eventi

Dress Code: come scegliere gli abiti per cerimonie ed eventi

Siamo in piena stagione di cerimonie e l'incubo di sbagliare look a un evento importante è dietro l’angolo. Matrimoni, battesimi, comunioni e altre celebrazioni sono occasioni in cui viene data sempre grande importanza all’outfit, per cui devi stare attenta e rispettare il dress code. 

Per aiutarti nella scelta del look, in modo da essere impeccabile, abbiamo stilato alcune regole e suggerimenti utili, partendo dalla considerazione che la regola base da seguire per non sbagliare è sempre quella del buon senso. 

Cos'è un Dress Code?

Dress code è un termine che definisce un codice di stile. Anche se non è scritto da nessuna parte, esiste uno standard da seguire per ogni ambiente sociale. Ad esempio, in una giornata lavorativa, in una stazione di posta, a una festa di compleanno, a un colloquio con la maestra, a un esame universitario, a cena con la tua dolce metà: l'abbigliamento giusto è diverso per ciascuna circostanza. 

Ti presenteresti mai al tuo esame di maturità con un paio di infradito? Oppure a un appuntamento romantico in tuta sportiva? Quindi, è implicito che in ogni evento sociale ci sia un certo dress code da rispettare, che diventa più formale quanto più l'evento è importante. 

Tuttavia, queste regole non sono ferree, e quando parliamo di eventi e cerimonie, molto dipenderà dalle richieste dell'organizzatore. Infatti, in molti eventi e feste mondane, l'invito stesso indica il dress code a cui dovranno attenersi tutti gli invitati.

Dress Code: le indicazioni che devi conoscere

Per ogni tipo di abbigliamento riservato agli eventi esiste un’espressione che richiede un determinato look. Ecco un elenco, non esaustivo, dei dress code che potrebbero chiederti di indossare.

White Tie Dress Code (cravatta bianca)

Questo dress code prevede il frac per gli uomini e l'abito da sera per le donne. È un’indicazione per un look molto formale. Di solito non vengono date indicazioni di questo tipo, se non in celebrazioni quali la consegna dei premi Nobel. 

Black Tie Dress Code (cravatta nera)

Il livello di eleganza richiesto per il Black Tie si pone subito sotto quello del White Tie. Anche in questo caso per le donne sono previsti esclusivamente abiti da sera tradizionali. Per gli uomini, lo smoking è un'opzione di tendenza che non passa di moda.

Sia nel caso del White Tie, che per il Black Tie, siamo alle prese con dress code formali, dove però non devono mancare dettagli glamour. 

Ciò significa che in questi casi dovresti indossare un lungo abito da sera e tacchi alti abbinati ad altri accessori per mettere in risalto la loro eleganza. Aggiungi al tuo look una collana o un paio di orecchini pendenti, ma non entrambi. Una borsa da sera è un must, come una pochette metallica che può essere adatta per tutte le tue feste.

Cocktail Dress (abito scuro)

Questo probabilmente è il livello di dress code più diffuso per i matrimoni e prevede che l'abbigliamento deve essere elegante, ma senza regole troppo strette. L’abito da cocktail per le donne è solitamente un abito al ginocchio , ma puoi scegliere anche abiti più lunghi, o anche dei pantaloni particolari.

Per gli uomini, sarà sufficiente un abito scuro (grigio o blu scuro), con camicia e cravatta.

Smart Casual
Quando si tratta di matrimoni informali, ma anche di brunch o compleanni tra amici, spesso si vira verso lo stile Smart Casual. In questo caso, puoi optare per una gonna o un classico paio di pantaloni e abbinarli con accessori di moda

Per gli uomini, gli abiti senza cravatte sono accettabili, così come le giacche o una camicia con un paio di pantaloni tradizionali. In ogni caso bisogna evitare polo e jeans.

Dress Code: gli abiti da indossare a un matrimonio da invitata

Il matrimonio è uno dei momenti più significativi della vita, quindi è giusto che gli invitati si presentino con un abbigliamento appropriato. Al di là di richieste specifiche, ci sono delle regole che devi seguire sempre quando sei invitata a un matrimonio.

Leggi bene l’invito

Può sembrare un suggerimento banale, ma la prima cosa da fare quando ricevi l’invito a un matrimonio è studiarlo per sapere se sia stato stabilito un dress code o un tema da rispettare. Ogni scelta di stile deve essere rispettata, quindi dovresti contattare la sposa qualora ti sorgessero dei dubbi. 

Anche la location ti può fornire le giuste indicazioni per la selezione dell'outfit: una villa d'epoca richiede un look più ricercato, mentre un agriturismo permette uno stile più informale, ma mai banale.

Inoltre, l'orario e il tipo di cerimonia (civile o religiosa) sono fattori chiave: il primo esige un abbigliamento più formale, mentre il secondo uno più tradizionale.

Abito lungo o corto?

Qui le regole da seguire sono abbastanza chiare: al mattino ti consigliamo un abito al ginocchio o un tailleur per un look sofisticato, ma senza eccedere. La sera, invece, puoi scegliere tra un abito midi o un vestito lungo.

Per le amanti dei pantaloni, un completo giacca-pantaloni o una jumpsuit possono essere una scelta di classe, purché non siano troppo appariscenti e rispettino gli standard dell’eleganza richiesta da un evento di nozze.

I colori da indossare 

Stupisci con tonalità delicate e sofisticate, come pesca, lavanda e grigio perla, se la celebrazione avviene di mattina. Al calar della sera, abbina al tuo outfit il verde smeraldo, l'azzurro navy e il burgundy. 

E per battesimi, cresime e prime comunioni?

La primavera porta con sé tante altre occasioni speciali, come battesimi, cresime e prime comunioni: eventi che richiedono un look raffinato e ricercato.

In questi casi puoi essere un po’ più libera nella scelta dei tuoi outfit. Valuta abiti dai colori tenui e delicati, vestiti con stampe floreali o a fantasia, ma anche una tuta doppio petto.

In alcuni casi puoi anche scegliere uno stile più casual, combinando capi più informali con altri eleganti. L'obiettivo è essere ben vestita ma allo stesso tempo informale. 

In questo caso, potresti abbinare un abito a delle sneakers, oppure indossare una giacca con un top e dei pantaloni. 

La moda femminile per ogni occasione

La moda femminile offre tante soluzioni per farti sentire a tuo agio in ogni occasione. Dai uno sguardo alla Collezione Primavera Estate di Artigli e scegli tra tanti capi che possono rendere il tuo stile originale ed elegante in ogni contesto.
Previous post Next post