Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

L'arte di coordinare il make-up con l'abbigliamento

L'arte di coordinare il make-up con l'abbigliamento

Coordinare il colore del make-up con il tuo abbigliamento è fondamentale, poiché il trucco contribuisce al tuo look complessivo. 

Devi scegliere lo stesso colore oppure optare per un contrasto? Le sfumature possono coincidere o devono divergere? Queste sono solo alcune domande a cui proveremo a dare delle risposte. Continua a leggere l’articolo per scoprire i nostri consigli.

Come abbinare il trucco con l'abito?

Per abbinare al meglio il trucco al tuo outfit, dovrai tenere a mente alcune cose fondamentali. 

La regola generale è utilizzare tonalità leggere e non troppo vivide, specialmente per il trucco degli occhi. Ad esempio, se indossi un abito a fantasia floreale arancione, puoi optare per un ombretto pesca brillante, mentre con un abito verde bosco, l'ombretto smeraldo può essere una buona scelta. 

Le sfumature ideali dovrebbero essere luminose, evitando l'eccessiva saturazione per scongiurare un trucco troppo enfatizzato. È importante mettere in risalto sia gli occhi che le labbra, mantenendo la tonalità della pelle del viso neutra. 

La combinazione di rossetto e abbigliamento può risultare affascinante ed estremamente elegante. Per un aspetto naturale e leggero, preferisci sfumature luminose e scintillanti sugli occhi e considera l'uso di lucidalabbra. 

Non trascurare i dettagli: se desideri enfatizzare lo sguardo, assicurati che anche le labbra siano delicatamente colorate, preferibilmente con nuance nude e naturali. 

Per quanto riguarda il viso, dosa con attenzione il blush in modo che la carnagione appaia fresca, ma non eccessivamente accentuata, evitando così un risultato finale compromesso.

Resta fedele a una palette di colori

Un aspetto a cui fare attenzione è l’utilizzo di colori molto forti, perché una tonalità accesa potrebbe non valorizzare al massimo il tuo viso. 

Se stai indossando, ad esempio, un maglione rosso, cerca di applicare il blush e il rossetto in tonalità contrastanti con leggerezza. Scegli un ombretto che valorizzi il rosso, evitando la stessa tonalità del tuo outfit. 

Se preferisci indossare colori più sobri come marrone, bordeaux o blu navy, hai maggiore libertà nella scelta del trucco. Anche quando indossi colori più discreti, devi comunque assicurarti che il tuo look complessivo sia equilibrato, il che ci porta alla nostra prossima regola. 

Non esagerare con l'abbinamento

Quando si tratta di combinare make-up e abiti, è molto allettante lasciarsi prendere la mano, quindi devi sempre ricordare di non esagerare. 

Se ti piace sperimentare con l'ombretto e hai occhi grandi ed espressivi da mettere in risalto, rendili audaci e mantieni l'abbigliamento più sobrio con colori più scuri e meno sgargianti. 

Scegli una blusa a stampa leopardo se sei un'appassionata delle stampe animalier e abbina il rossetto a un altro elemento del tuo outfit, come a una cintura (https://artigli.it/collections/cinture) o a degli orecchini. In questo modo, anziché essere eccessivamente vistosa, puoi utilizzare accenti complementari. Questo è un approccio molto più semplice per coordinare i tuoi outfit.

Come scegliere l'ombretto perfetto per il tuo abbigliamento

Ci sono diverse modalità per creare un ensemble scegliendo il giusto ombretto. Indossi un abito giocoso? Questa è l'occasione per scegliere una tonalità dorata, viola tenue o beige. Tuttavia, l'ombretto non è come il rossetto, quindi se il resto del tuo abbigliamento è anch'esso luminoso, puoi davvero optare per un colore acceso sugli occhi, assicurandoti solo che sia un colore coordinato (e applicato con gusto!).

Se mantieni il tuo look sobrio, con tonalità di grigio o nero, questa è l'occasione per sfoggiare uno smokey eye, e puoi persino aggiungere un tocco in tonalità di marrone o prugna. 

Inoltre, non fa male avere una comprensione generale di quali ombretti si abbinino meglio alla tua tonalità della pelle, quindi ti suggeriamo di fare un po' di ricerca, ad esempio: i colori dorati si abbinano bene con gli occhi azzurri, mentre i viola sono un bel complemento per gli occhi verdi.

Armonia nel trucco: consigli per combinare blush e ombretto

Il blush e l'ombretto possono essere applicati su due aree molto diverse del viso, ma quando si tratta di abbinarli, seguono le stesse regole. Come con il trucco degli occhi, il blush non dovrebbe essere abbinato direttamente ai vestiti. La regola da seguire è che il blush va bene finché si adatta al tuo tono di pelle.

Semplice o audace? L'equilibrio perfetto tra abbigliamento e rossetto

Nel mondo della bellezza, il rossetto sarà sempre il protagonista. Indipendentemente dalla tonalità, con il rossetto fai delle vere e proprie dichiarazioni di stile alle persone che hai di fronte. È importante tenere presente quest’aspetto quando scegli un trucco da abbinare al tuo outfit. Se indossi colori audaci, puoi facilmente scegliere una tonalità rosa o neutra per le labbra. 

In generale, se il tuo abbigliamento è già audace e vistoso, cerca di equilibrare il tutto con un trucco più sobrio. D'altra parte, se indossi abiti semplici, puoi permetterti un trucco più vivace e creativo. Se stai indossando dei jeans e una maglia, per esempio, puoi essere più audace nella scelta del rossetto, optando per un rosso di vario tipo. 

Cura la base del trucco

Prima di applicare il trucco, assicurati che la tua pelle sia ben preparata con una base uniforme. Una pelle sana e ben idratata farà risaltare qualsiasi trucco che applicherai. Inoltre, scegli il fondotinta e i prodotti per il viso che si abbinano al tono della tua pelle per garantire un aspetto impeccabile.

La regola d'oro del make-up: adattare il look all'occasione

Ultima regola, ma forse la più importante: adatta il tuo trucco alla situazione. Un make-up da sera può essere più audace e intenso, mentre di giorno sii più naturale. Assicurati che il tutto si adatti all'ambiente e all'evento a cui stai partecipando, soprattutto quando devi seguire un determinato dress code.

Sperimenta e divertiti

Ricorda che coordinare il trucco con l'abbigliamento è un'opportunità di espressione personale, quindi non ci sono regole rigide. L'importante è sentirti sicura e a tuo agio con il tuo look.

Se desideri esplorare nuovi stili, ti consigliamo di dare un'occhiata alla Collezione Autunno Inverno Artigli per scoprire tanti abiti che possono ispirare il tuo prossimo outfit.
Previous post Next post