Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Skincare routine: i segreti di bellezza per una pelle sana e splendente

Skincare routine: i segreti di bellezza per una pelle sana e splendente

Se desideri una carnagione sana e luminosa, è fondamentale adottare la skincare routine perfetta per la tua pelle. Tuttavia, ciò può risultare più facile a dirsi che a farsi. 

Le donne sono multitasking per eccellenza, gestendo lavoro, famiglia e molte altre sfide quotidiane. Per questo, vogliamo offrirti consigli pratici e realizzabili per migliorare la salute della tua pelle, in modo che possa sentirti al meglio, sia dentro che fuori.

In quest’articolo ti aiutiamo a capire da dove iniziare e cosa tenere a mente per la creazione della tua skincare routine. 

Cosa fare per una skincare routine efficace

Per ottenere il massimo beneficio, indipendentemente dal tuo tipo di pelle, dovresti iniziare con tre semplici passaggi: detergere, trattare, idratare.

Uno degli aspetti che devi tenere presente è che anche i migliori prodotti per la cura della pelle richiedono del tempo per dare risultati, quindi non aspettarti cambiamenti da un giorno all'altro. 

Con una skincare quotidiana, è probabile che vedrai alcuni benefici entro sei o dodici settimane, ma spesso possono occorrere almeno tre o quattro mesi per capire se la tua nuova routine stia davvero funzionando.

Gli step per la skincare routine del mattino

Detergere

Il primo passo in qualsiasi skincare routine dovrebbe essere la pulizia del viso, poiché elimina impurità ed eccesso di olio, che possono ostruire i pori e opacizzare la pelle. In questa fase, ricordati di essere delicata: non pulire troppo spesso e non utilizzare un detergente troppo aggressivo, perché potresti danneggiare la barriera protettiva della tua pelle.

Tonico

I tonici sono liquidi che vengono applicati sulla pelle asciutta, dopo la pulizia. Un buon tonico può contribuire a garantire che la tua pelle sia completamente pulita e priva di sporcizia, oltre a fornirle una dose extra di ingredienti attivi. Non è strettamente necessario utilizzare un tonico, ma applicarne uno può essere un ottimo modo per rinfrescare la pelle, rimuovere eventuali residui e riequilibrare il pH.

Siero

Un siero può trattare e proteggere la tua pelle, fornendole quantità concentrate di ingredienti per risolvere diversi problemi della carnagione, dalle rughe alle macchie. Assicurati sempre di leggere le etichette, poiché alcuni sieri sono più adatti per il mattino, mentre altri sono ideali per la sera.

Crema contorno occhi

Le creme per il contorno occhi sono diverse dalle creme per il viso, perché sono formulate specificamente per la delicata zona degli occhi, che invecchia più rapidamente. Se ti preoccupano le rughe, la mancanza di compattezza, le occhiaie o le borse sotto gli occhi, un prodotto di questo tipo è sicuramente una buona opzione.

Idratante

Gli idratanti per il viso mantengono la tua pelle morbida e contribuiscono a rafforzare la sua barriera protettiva. 

Se hai la pelle grassa o a tendenza acneica, opta per un idratante più leggero durante il giorno, come una lozione o un gel che si assorbe rapidamente e non forma grumi sotto il trucco. Se la tua pelle è secca, prova una formula più densa, come una crema. 

In ogni caso, l'idratazione è fondamentale per mantenere la tua pelle giovane e sana. 

Crema solare

La crema solare probabilmente è il passo più importante in qualsiasi skincare routine, per ogni tipo di pelle ed età. Il sole è la principale causa dell'invecchiamento precoce della pelle e i danni non sono solo di natura estetica, perché nei casi più gravi si può sviluppare anche il cancro della pelle.

È importante proteggere la pelle dai raggi solari, anche se trascorri la maggior parte del tempo al chiuso, poiché i raggi UV possono penetrare attraverso le finestre.

La skincare routine della sera

La pelle si rigenera e si ripara mentre dormi, perciò la sera è il momento perfetto per assicurarti che la tua pelle riceva il massimo di nutrienti possibile.

Seguirai comunque gli stessi tre passaggi di base - detergere, trattare e idratare - ma di sera la routine avrà un aspetto leggermente diverso.

Detergere

Inizia rimuovendo il trucco e lo sporco accumulati durante il giorno. Applica un detergente specifico per il trucco, se necessario, per togliere eventuali cosmetici. 

Prosegui con lo stesso detergente utilizzato al mattino, lavorando dall'interno del viso verso l'esterno e poi verso il basso, lungo la linea dei capelli.

Tonico

Se scegli di utilizzare un tonico, applicalo nello stesso modo in cui faresti al mattino. Poiché sono liquidi, i tonici dovrebbero essere applicati prima di sieri e idratanti, in modo che possano essere assorbiti nella pelle.

Siero o trattamento

La notte è il momento ideale per utilizzare prodotti con ingredienti che rimuovono le cellule morte della pelle o stimolano il ricambio cellulare mentre dormi, come l'acido glicolico o il retinolo. Questi ingredienti illuminano e levigano la texture della pelle.

Crema contorno occhi

Tampona delicatamente il contorno occhi con una crema. Non è necessario usarne molta, ma se inizi ad abituare la tua pelle a tollerare prodotti attivi intorno agli occhi, noterai un cambiamento maggiore.

Dalla moda alla salute della pelle, per brillare in ogni ambito

Nel nostro blog di solito forniamo consigli di stile e suggerimenti per il tuo look, ma questa volta abbiamo deciso di esplorare un aspetto altrettanto cruciale della bellezza: la salute della tua pelle

Perché? Perché crediamo fermamente nell'importanza di prendersi cura delle donne nella loro totalità.

Adottare una skincare routine efficace può influenzare positivamente l'autostima e il benessere di ogni donna, donandole la fiducia necessaria per affrontare le sfide quotidiane con grinta e sicurezza.
Articolo precedente Articolo successiva