Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Body shape: come vestirsi in base alle forme del corpo

Body shape: come vestirsi in base alle forme del corpo

Accentuare i tuoi punti di forza e nascondere i tuoi punti deboli: ecco il segreto di ogni look! Ma per farlo devi prima comprendere qual è la tua body shape (forma del corpo). 

Essere bassa o alta, snella o sinuosa, non determina il tuo tipo di corpo; le proporzioni tra le parti del corpo invece sì. Ogni fisico infatti può essere ricondotto a diverse forme di base: la mela (o ovale), la clessidra, la pera (o triangolo), il rettangolo e il triangolo invertito.

Leggendo la nostra guida, conoscerai le caratteristiche di ogni body shape, e riceverai dei consigli riguardo a capi e abbinamenti su cui puntare per mettere in risalto le tue caratteristiche migliori e nascondere quelle deboli, con dei look perfetti per te. 

1. Fisico a mela (o ovale)

Rientri nella figura a forma di mela (o ovale) se hai la parte superiore del corpo più voluminosa e piena rispetto a quella inferiore. 

Le donne con questo tipo di corporatura si caratterizzano per spalle abbastanza larghe, torace ampio e seno spesso abbondante. I fianchi invece sono leggermente più stretti, le gambe sottili, snelle e slanciate.

Questa combinazione crea un disequilibrio visivo tra la sezione superiore e quella inferiore del corpo, con le parti in alto che appaiono più pesanti rispetto al resto del corpo.

I migliori vestiti per la forma del corpo a mela

Il tuo obiettivo deve essere quello di minimizzare la sezione superiore del corpo per ottenere un aspetto equilibrato e armonioso della figura. Scegliere maglie a V o camicie e top con scollature profonde può essere la soluzione per snellire il busto, valorizzare il décolleté e distogliere l'attenzione dai fianchi. Anche blazer e cardigan extra-long indossati aperti sono ideali per evidenziare le linee verticali che slanciano la figura.

Uno dei punti di forza del fisico a mela sono le gambe. Mettile in risalto con abiti e gonne corte o al ginocchio per un look estremamente femminile. 

Anche gli abiti a impero - quelli con taglio stretto sotto al seno e morbidi sulla parte inferiore - sono perfetti per nascondere la rotondità della vita. 

Un consiglio di stile: indossa un abito che metta in risalto le gambe e abbinalo con accessori come collane e orecchini per enfatizzare il tuo look.

2. Body shape: fisico a clessidra

Il corpo dalla forma a clessidra è molto equilibrato: le spalle sono della stessa ampiezza dei fianchi, mentre il punto vita è sottile e ben definito. Tutto è proporzionato, quindi non devi fare altro che mettere in evidenza i tuoi punti di forza. 

I migliori vestiti per la forma del corpo a clessidra? 

L'abito ideale per te segue le curve del corpo, facendone percepire la sinuosità. Indossa top, magliette e camicie dentro ai jeans a vita alta o alle gonne midi per mette in evidenza il punto vita.

Ma puoi anche optare per vestiti e tubini aderenti che valorizzino le tue proporzioni. Non hai paura di osare? Allora scegli abiti a portafoglio e incrociati con scollo a V, perfetti per esaltare il décolleté. 

Anche i pantaloni a palazzo, insieme ai jeans a zampa, sono adatti al fisico a clessidra. 

Un consiglio di stile: le giacche aderenti con cintura sono l'ideale per mettere in evidenza il tuo punto vita.

3. Body shape: fisico a pera

La forma del corpo a pera si caratterizza per fianchi morbidi, gambe e glutei pieni; le spalle e il torace invece sono stretti. Kim Kardashian e Jennifer Lopez sono solo due delle paladine famose di questo tipo di corporatura dalle curve sicuramente sensuali.

Come vestirsi per la forma del corpo a pera?

Il vantaggio di questo tipo di corpo è che con il look giusto puoi creare l'illusione di una figura a clessidra. Le tue spalle sono strette e i tuoi fianchi sono larghi: tutto quello che devi fare è trovare un equilibrio, valorizzando la parte superiore e il punto vita sottile. Ma puoi anche scegliere di indossare abiti che mettano in evidenza la parte inferiore del tuo corpo.

I migliori vestiti per il corpo a forma di pera?

Non puoi fare a meno delle gonne ampie e a ruota, con una linea super fluttuante e maglie e top con scollo a V. Punta anche su un look voluminoso e chic, con applicazioni e decorazioni, così gli occhi saranno per le fantastiche decorazioni sul busto, lasciando in secondo piano fianchi e curve.

Jeans e gonna a vita alta attillati abbinati a camicie, top e maglie extra-lunghe fino alla cintura sono ideali per mettere in evidenza i tuoi punti di forza.

Un consiglio di stile: gli abiti con top fantasia o arruffati sono perfetti perché aggiungono definizione alla parte superiore del corpo.

4. Fisico a rettangolo

Il corpo a forma di rettangolo è solitamente privo di particolari curve. La figura è “dritta”, con torace e fianchi stretti, e sulla stessa linea della vita.

I migliori vestiti per il corpo a forma di rettangolo?

L’obiettivo per il body shape a forma di rettangolo può essere quello di creare otticamente l’illusione di una vita più marcata con abiti a campana che donano movimento e volume.

Gli abiti perfetti per te sono quelli che aggiungono definizione alle tue forme, come gonne che creano volume sui fianchi con balze e volant. Le scollature profonde daranno risalto alla parte superiore del tuo corpo e anche le linee rotonde, senza maniche e spalline, aiuteranno a potenziare le tue curve. 

Un consiglio di stile: per spezzare la verticalità della figura punta su fantasie e tessuti particolari.

5. Body shape: fisico a triangolo invertito

Il fisico a triangolo invertito è quel tipo di silhouette in cui le spalle sono più larghe e prominenti rispetto ai fianchi, ma la vita è ben definita. Con questo tipo di body shape, devi valorizzare al massimo braccia e spalle. Il fisico a triangolo invertito è molto diffuso nelle donne che praticano sport.

Gli abiti perfetti per il fisico a triangolo invertito

Devi ricordarti di aggiungere definizione ai tuoi fianchi per un maggiore equilibrio. Opta per colori neutri e scuri per la parte superiore del corpo e sii più creativa e audace con colori e fantasie nella parte inferiore. 

Le t-shirt e le maglie con scollo a V - dal taglio dritto e non troppo aderente - sono l’ideale per bilanciare i volumi della parte superiore, così come i jeans dal taglio dritto e gli abiti che hanno naturalmente un aspetto a V rovesciata si adatteranno al tuo corpo.

Consiglio di stile: molte donne adorano le loro spalle larghe e vogliono metterle in evidenza. In questo caso, scegli giacche imbottite, righe orizzontali e colori chiari per la parte alta del tuo corpo.

Il consiglio più importante 

Conoscere i diversi tipi di corporatura potrebbe aiutarti a valorizzare la tua bellezza e avere sempre un look impeccabile, ma non dimenticare che devi sempre sentirti libera di indossare ciò che più ti piace e ti fa stare bene.

La tecnologia e le tecniche sartoriali hanno fatto grandi passi avanti e oggi ci sono abiti perfetti per tutti i tipi di corporatura. Tutto quello che devi fare è scegliere la vestibilità giusta per essere sempre a tuo agio quando li indossi.
Previous post Next post