Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

I benefici degli animali domestici su salute e umore

I benefici degli animali domestici su salute e umore

Ti corrono incontro quando torni a casa dopo una giornata di lavoro. Ti fanno compagnia mentre guardi un film sul divano, avvicinando la testa per farsi accarezzare. Ti guardano con le orecchie alzate, quando dici o fai qualcosa che li incuriosisce. 

Poche cose sono paragonabili all'amore incondizionato di un animale domestico: vera fonte di gioia, divertimento e amicizia per molte persone. Ma c’è un aspetto che tanti sottovalutano: i benefici per la salute dei loro proprietari.

Cani e gatti, ma non solo, possono ridurre lo stress, l'ansia e la depressione, alleviare la solitudine, incoraggiare l'esercizio e persino migliorare la salute cardiovascolare. Prendersi cura di un animale può aiutare i bambini a crescere più sicuri e attivi, così come fornire una preziosa compagnia agli anziani.

In quest’articolo scopriremo i benefici del legame unico che può instaurarsi tra persone e animali domestici.

Qual è l'animale domestico giusto per te?

Le persone che vivono con animali domestici spesso sperimentano maggiori benefici per la salute rispetto a chi ne è sprovvisto. Accarezzare, abbracciare o toccare un animale affettuoso può rapidamente calmarti quando sei stressata o ansiosa. 

Ma per “animale domestico” non intendiamo necessariamente un cane o un gatto. Un coniglio potrebbe essere l'ideale se sei allergica ad altri animali o hai uno spazio limitato. Gli uccelli possono incoraggiare l'interazione sociale e aiutarti a mantenere la mente acuta, soprattutto se sei più in là con gli anni. Serpenti, lucertole e altri rettili possono essere compagni esotici da osservare, così come guardare i pesci in un acquario può aiutare ad abbassare la frequenza cardiaca.

Non c’è un animale domestico perfetto, ma molto dipende dal tempo e dagli spazi che riesci a dedicargli.

I benefici emotivi e fisici degli animali domestici

Molti studi hanno dimostrato che le persone che vivono con animali domestici hanno:

  • meno probabilità di soffrire di depressione, 
  • una pressione sanguigna più bassa in situazioni stressanti;
  • livelli più bassi di trigliceridi e colesterolo (indicatori di malattie cardiache).

Giocare con un cane, un gatto o un altro animale domestico può aumentare la produzione di endorfine, ossitocina, prolattina, serotonina e dopamina; tutte sostanze che possono aiutare ad alleviare il dolore, ridurre lo stress e generare una sensazione di euforia e benessere. 

Pet therapy

La “pet therapy” è una tecnica cui si ricorre sempre più spesso e fa riferimento all'utilizzo degli animali da compagnia per l'assistenza di persone con patologie specifiche, contribuendo a ristabilire il loro equilibrio psicofisico. Spesso si parla anche di Terapie Assistite dagli Animali (TAA). In particolare, a rappresentare il protagonista di punta di questa pratica in costante sviluppo, è il cane, da sempre fedele amico dell'uomo. 

Stile di vita sano ed esercizio fisico

La compagnia di un animale domestico può essere un ottimo stimolo per un sano esercizio fisico. Una passeggiata, un'escursione o una corsa manterranno te e il tuo animale domestico in forma e in salute, aumentando anche la connessione tra voi. Una lunga camminata in compagnia del tuo amico a quattro zampe sarà anche un modo per socializzare con nuovi e vecchi amici.

Gli animali domestici sono ideali anche per bambini e anziani 

Giocare con un animale domestico può essere una porta per l'apprendimento dei bambini, stimolando la loro immaginazione e curiosità. Osservare un cane che esegue un compito o un gioco può insegnare ai più piccoli l'importanza delle regole e il piacere di prendersi cura degli altri.

Un animale domestico può essere una preziosa compagnia anche per le persone anziane, spingendole all'esercizio fisico e a giocare.

Un legame unico

Possedere un animale domestico è un impegno importante che durerà per tutta la vita dell'animale, fino a 10/15 anni nel caso dei cani. Tutto ciò però verrà ampiamente ripagato dal legame unico che potrai creare con lui. 

Pensa a una terribile giornata di lavoro in cui tutto è andato storto, quando poi entri in casa e sei accolta dal tuo cane o dal tuo gatto che ti corrono incontro in cerca di coccole. 

Basta questa semplice visione a farti fare pace col mondo.

Articolo precedente Articolo successiva