Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Cosa vedremo alle sfilate della Milano Fashion Week

Cosa vedremo alle sfilate della Milano Fashion Week

Febbraio è il mese della moda, e dopo le Fashion Week di New York e Londra, è il turno di Milano, che dal 21 al 27 febbraio, diventerà capitale della moda, per poi cedere di nuovo l’ambito ruolo a Parigi. 

Con 59 sfilate, 77 presentazioni, 29 eventi, per un totale di 165 appuntamenti, la Milano Fashion Week sarà il fulcro della moda internazionale, catturando e rappresentando le esperienze di trasformazione che ispireranno la donna contemporanea

Durante la settimana della moda tutti guarderanno le collezioni femminili autunno-inverno 2023-2024, lasciandosi ispirare dallo stile - e qualche volta anche dalle provocazioni - lanciate sulle passerelle.

Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla settimana della moda milanese? Proviamo a delineare i contorni di quello che sarà, con abbinamenti, spunti di stile e must-have, a cui ispirarsi nella prossima stagione o, perché no, già da ora! 

Perché anche se il 2023 è iniziato da poco, bisogna sempre guardare avanti, per stare al passo con una donna decisa e tenace, che vuole vivere con passione e indipendenza tutte le occasioni della vita: quelle che, in realtà, possono capitarle ogni giorno dell’anno.

Come saranno i look della prossima stagione?

Iniziano a delinearsi i look vincenti della prossima stagione fredda, con una donna sempre più sicura di sé, che mixa con disinvoltura stili e look, capi e accessori, lunghezze, colori e volumi. 

Collezioni che ne prendono in prestito i simboli, traducendo in abiti e accessori lo spirito di una nuova femminilità. Il mantra è fare del quotidiano un'opera d'arte, come se la vita fosse la nostra collezione più personale, dove la qualità prevale sempre sulla quantità. 

Un’arte molto varia, dove i cambiamenti quotidiani entrano nei guardaroba per emergere negli outfit di tutti i giorni. Ogni donna sa di potere attingere a ciò che le piace, senza farsi dominare da un tema specifico. 

I look del prossimo autunno-inverno guardano alle donne reali delle nostre vite, ponendosi e ponendoci una domanda fondamentale: “Che cosa vogliono davvero le donne oggi?". 

Femminilità contemporanea minimale 

Tra le protagoniste della prossima stagione invernale c’è un’eleganza minimale e molto concreta, che si ispira alla donna contemporanea dallo stile di vita frenetico. Capi portabili e strutturati per una donna cosmopolita, urbana, che cerca funzionalità e praticità senza rinunciare all'eleganza. Lo fa con tagli netti e linee essenziali.

Emerge una necessità di semplicità che porta le donne ad andare all’essenza delle cose, anche nel vestire.

Il look minimale è austero, ma allo stesso tempo autorevole e di tendenza. Una donna minimal è sobria, elegante, semplice. Potremmo dire: senza tempo.

Camicia bianca, t-shirt, blazer, maglioni, ma anche gonne midi e jumpsuit sono i capi ideali della donna minimal. Un must have? Il cappotto lungo!

Sempre più attenzione alla sostenibilità.

Altri potenti messaggi che ci arrivano sono la rinuncia a molti ornamenti non necessari e l’impegno per la sostenibilità ambientale, che diventa “slow production” e accende i riflettori anche sulla biodegradabilità e sull’essenzialità dell’indumento.

Ai vestiti si chiede di durare nel tempo, all’insegna di una resilienza da contrapporre al Fast fashion. 

Tra sportswear e streetwear

Pensati per intercettare i desideri di esperienze e connessioni delle donne di oggi, i look sportwear e streetwear donano una veste più ironica, da indossare con leggerezza.

Qui a fare la differenza possono essere dettagli e accessori come una cintura, un capo di intimo reso visibile o le calze a rete sotto a vestiti e jeans. 

Le calze a rete mancavano da un po’, e sembrano tornare prepotentemente per la prossima stagione fredda: da indossare anche in ufficio con una gonna.

Lo sportwear sfida da sempre molte idee sulla femminilità tradizionale, ma la competizione sarà proprio fonderlo con l'abbigliamento da club, creando atmosfere e mood vivaci, stimolanti, creativi. Per donne senza etichette che vogliono celebrare la loro unicità ogni giorno, senza passare inosservate.

Il ritorno della gonna di pelle

Capi femminili per eccellenza, le gonne sono state il fiore all'occhiello dello street style alla Copenhagen Fashion Week. 

Minigonne grigie aderenti, indossate insieme a maglioni coordinati; gonne dalle nuance brillanti e vivaci; gonne in jeans a vita alta… ma la vera protagonista del prossimo autunno-inverno sarà la gonna di pelle!

Capace di stravolgere un outfit con la sua grinta e audacia, la gonna di pelle si rivela il pezzo forte di molti look sexy e rock. Le tendenze concordano sulle sue caratteristiche più classiche: rigorosamente nera, avvitata e iper femminile. 

Un capo intramontabile, da sperimentare con i giusti abbinamenti, talmente versatile da essere indossato in qualsiasi occasione. 

Un pezzo dal forte empowerment, a prova di business woman, e un omaggio all'indimenticata stilista Vivienne Westwood. 

La pelle (e similpelle) è una tendenza talmente forte che si trasforma in materia plasmabile dei look invernali e primaverili anche di giorno. 

La ricomparsa dello stile military chic

La moda è il luogo dove i corsi e ricorsi avvengono da sempre. Sarà così anche per lo stile military chic, altra tendenza del prossimo autunno-inverno. Nel corso degli anni, il fashion system ha rivisitato in modo elegante ed esclusivo lo stile militare, giungendo alla creazione dello stile "Army Chic", più adatto alla vita in città e alla risoluzione delle sfide giornaliere

L'army chic si distingue dall'abbigliamento militare più informale dal momento che presenta strutture più rigide e lineari, ornate da alamari, bottoni gioiello, ricami, patch in strass e paillettes. È la scelta ideale per chi desidera uno stile glamour, ma insieme confortevole e funzionale.

Prepariamoci in anticipo!

Ogni donna può raccogliere questi preziosi spunti per dare voce alla propria personalità, e far sì che ogni giorno lasci tracce che diventino storie.

Perché il momento da celebrare è semplicemente il momento in cui ti senti davvero felice e orgogliosa di ciò che stai facendo. E anche indossare un capo può aiutarti ad affrontare la vita con più passione.
Articolo precedente Articolo successiva