Nel mondo dell’abbigliamento i capi animalier sono diventati un must have: da fantasia utilizzata sporadicamente a punto di riferimento del fashion system. Si può affermare, senza dubbio, che l’animalier sia passato dall’essere una tendenza ad incarnare un vero e proprio stile nel campo della moda. Un trend che va oltre le stagioni: scopriamo, insieme ad Artigli, come utilizzare la fantasia animalier negli abbinamenti per creare look quotidiani e speciali!
Il termine “animalier” fa riferimento ad una serie di stampe di origine animale: comprende l’effetto pitonato, leopardato, tigrato, tartarugato e zebrato.
Come abbinare vestito maculato?
Una stampa che imita la pelle di animali come il leopardo e il ghepardo viene definita maculata. Si tratta indubbiamente di una fantasia vistosa e non semplice da abbinare: per ottenere un risultato sofisticato ed elegante ecco i consigli di stile di Artigli.
Come abbinare un vestito leopardato? Il consiglio principale è quello di accostarlo a toni neutri, come nero, bianco, panna o beige. Un abito animalier si adatta soprattutto alle occasioni particolari, quindi è sconsigliabile indossarlo in momenti della quotidianità che richiedono uno stile formale. Si sposa perfettamente con un soprabito nero, un paio di stivali alti nel caso di un minidress o un paio di scarpe col tacco nel caso di un abito più lungo.
I capispalla maculati sono molto amati, ma meglio accostarli ad un outfit sobrio, come un look total black. Il cappotto leopardato può essere sdrammatizzato da un paio di sneakers bianche per creare un sobrio abbigliamento da giorno. Per la sera, invece, possiamo osare con accessori particolari che riprendono in parte la fantasia animalier principale.
Scarpe maculate? Calzature originali da indossare per richiamare un elemento del guardaroba con la stessa stampa o da abbinare ad un abito nero dal taglio classico per dare un tocco di stile, come nel caso dell’intramontabile tubino.
Per smorzare una fantasia animalier che potrebbe risultare troppo aggressiva possiamo aggiungere una giacca color cammello o un blazer marrone: queste tonalità, insieme a nude e cipria, sono proprio quelle maggiormente adatte a sposarsi con questa tipologia di abbigliamento.
Maculato e accessori bianchi sono una coppia di tendenza dall’effetto decisamente glamour, mentre per trasformare un capo leopardato in elemento chiave di un look casual il segreto sta nell’abbinamento con il denim: un paio di jeans o una giacca dello stesso tessuto sono l’ideale.
Il maculato diventa così parte integrante dello stile da sfoggiare tutti i giorni, nelle occasioni più svariate.
Come abbinare lo zebrato?
Tra le fantasie animalier di tendenza spicca la stampa zebrata: anche in questo caso c’è bisogno di capire come abbinarla al meglio per ottenere effetti diversi. Per creare un look semplice e minimal possiamo abbinare un capo di abbigliamento zebrato ad altri elementi e accessori restando sui temi del bianco e nero, una certezza in fatto di stile.
Per mixare tonalità diverse ci si può affidare all’abbinamento tra i capi zebrati ed elementi e accessori declinati nelle sfumature del bianco, del rosa pastello e del grigio. Sono questi i colori che si sposano bene con la fantasia che caratterizza gli animali che corrono liberi nella savana, dal manto che abbraccia le due tinte-non tinte per eccellenza.
Lo zebrato aggiunge stile su stile se abbinato ad elementi di vestiario in tessuto denim, o a capi dal colore fluo, o ancora ad accessori in similpelle: questa fantasia si presta ad essere interpretata sia in chiave più raffinata che glamour che eccentrica.
Si può dire che lo zebrato possa interpretare una serie di stili diversi, che possono diventare nostri a seconda dell’occasione che si presenta: di giorno più sobrio e minimal, di sera più aggressivo e di tendenza.
Non c’è mai una stagione migliore per indossare lo zebrato: trattandosi di un accostamento di bianco e nero possiamo convenire che si tratti di un mix vincente sempre. Tira fuori il suo lato più elegante quando è accostato a delicate sfumature di beige, a capi di abbigliamento color bianco panna o sabbia e con accessori che aggiungono una nota di intensità, come quelli verde oliva.
Come per tutte le fantasie animalier anche nel caso dello zebrato il segreto risiede nell’equilibrio tra tutti gli elementi: mai esagerare se si pensa di sentirsi a disagio in uno stile troppo eccentrico, viceversa si può osare laddove la propria personalità si esprima al meglio attraverso look originali e audaci.
La fantasia animalier è sempre di tendenza: meglio fare scorta di capi declinati nei vari colori e nelle varie stampe da combinare insieme ad accessori e altri elementi di abbigliamento per creare outfit seducenti e glamour. Sfoglia subito il catalogo online di Artigli e lasciati conquistare dalle proposte di abbigliamento femminile in fantasia animalier: tanti gli abbinamenti possibili per look da giorno e da sera e per tutte le occasioni speciali in cui desidererai indossare lo stile animalier, che non passa mai di moda.