Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Come abbinare gli stivali alti: consigli e idee look per te

Come abbinare gli stivali alti: consigli e idee look per te

Sexy e accattivanti, gli stivali alti hanno sfilato su tutte le passerelle invernali e sono diventati un must have di stagione. Sono un vero e proprio passe-partout di carattere e seduzione, e in quest’articolo ti daremo dei consigli su come abbinare gli stivali alti con look che rispecchino la tua personalità e il tuo stile.

Continua a leggere per sapere come abbinare gli stivali sopra al ginocchio a diversi stili di vestiti, pantaloni, jeans, shorts e gonne, per look che potranno essere sia casual che eleganti. 

Gli stivali cuissardes sono di moda?

Gli stivali al ginocchio sono stati lanciati per la prima volta negli anni sessanta. Il loro nome era “cuissard” (o cuissardes) e il loro scopo era quello di coprire ciò che le minigonne iniziavano a scoprire in quegli anni. 

Sono diventati famosi grazie a star iconiche come Brigitte Bardot e Jane Fonda, e sono tornati in auge qualche anno fa grazie a top model come Kate Moss. 

Oggi, questi stivali altissimi sono conosciuti anche come overknees boots, e alcuni modelli arrivano quasi a livello inguinale. Gli stivali cuissardes sono un elemento da abbinare a look sia sexy e audaci che sobri e formali.

Stivali alti: a chi stanno bene?

Gli stivali alti sopra al ginocchio non sono certo un modello semplice da indossare e, visto che si adattano meglio a un fisico asciutto e longilineo, le donne curvy dovranno fare un po’ di attenzione riguardo ad abbinamenti e lunghezze. 

Gli stivali alti sono un modello di calzatura perfetto per slanciare la figura delle donne dalla silhouette più minuta. Possono essere abbinati a minidress o gonne longuette per un look minimal chic. Inoltre, possono essere indossati senza calze con shorts dal tessuto pesante e un poncho caldo. Per le donne dalla figura più morbida, è consigliabile abbinare gli stivali alti a una gonna corta e un maglione o camicia morbida.

Stivali al ginocchio con tacco alto 

Gli stivali al ginocchio con tacco alto sono il modello sexy per eccellenza. Sono l’ideale per essere indossati quando vuoi sentirti più femminile. La scelta è ampia e puoi optare per dei modelli classici in pelle nera o marrone, oppure osare un pochino con delle varianti in raso o tessuto jacquard. 

Anche il tacco alto può essere di vari tipi: più grosso e quadrato o più sottile a stiletto. In alcuni casi i tacchi a stiletto possono raggiungere anche vette vertiginose di 14 cm!

Gli stivali al ginocchio con tacco alto sono perfetti da abbinare ad abiti e gonne mini per aggiungere un tocco speciale ai look da sera.

Stivali al ginocchio senza tacco (o con tacco basso)

Più facili da abbinare sono gli stivali cuissard con tacco basso, più adatti per un look casual da giorno: in questo caso potresti osare con abitini e gonne corte per un risultato più disinvolto. 

Dagli stili a gamba dritta a quelli morbidi, li troverai facili da coordinare con vari outfit, inclusi abiti, jeans e persino in un ambiente d'ufficio con un abito.

Come abbinare gli stivali al ginocchio con jeans skinny

Se vuoi creare un look slanciato, ti consigliamo di abbinare i tuoi stivali alti a dei jeans skinny. In questo caso dovrai infilare i tuoi jeans attillati negli stivali e la silhouette diventerà più longilinea senza rinunciare alla comodità. Se pensi alle giornate di pioggia, questo escamotage ti aiuterà anche a non bagnare i tuoi jeans!

I jeans skinny si adattano a qualsiasi stile di stivali al ginocchio, sia attillati ed elasticizzati, sia più larghi. Per dare il tocco finale ti consigliamo una cintura nera.

Posso indossare gli stivali alti al ginocchio con jeans a zampa?

Sì, puoi sicuramente indossare stivali alti al ginocchio con jeans a zampa. Il nostro consiglio è di assicurati che i jeans siano abbastanza larghi da cadere sopra gli stivali, che, al contrario, dovranno essere stivali abbastanza stretti e aderenti.

Come indossare gli stivali al ginocchio con mini abiti

Gli stivali al ginocchio possono essere abbinati a tutti i tipi di mini abiti: da quelli corti a quelli aderenti.

Sicuramente più sexy, è la scelta di abbinare gli stivali al ginocchio a dei mini abiti abbastanza corti da mostrare qualche centimetro della gamba tra l'orlo e la parte superiore dello stivale. Un abito corto con stivali alti fino al ginocchio può essere perfetto con o senza calzamaglia (o leggings).

Come abbinare gli stivali alti con vestiti longuette e lunghi

Gli stivali alti al ginocchio funzionano alla grande anche con un vestito midi. In questo caso è importante che l'orlo del vestito sia sopra o sotto la parte superiore degli stivali, per evitare un effetto che potrebbe far risultare goffo il look. Inoltre, con abiti midi, ti sconsigliamo stivali al ginocchio larghi e ingombranti.

Gli stivali al ginocchio a gamba dritta in nero o marrone rendono gli outfit più classici con abiti più lunghi. Se fa troppo freddo per mostrare le gambe da sopra gli stivali, puoi indossare il tuo stivale al ginocchio con un maxi vestito fluido o maxidress. Puoi completare il tutto con una giacca o un cappotto

Una soluzione ottima anche per l'ufficio: con un semplice abito a trapezio o blazer. 

Stivali al ginocchio con leggings

Con gli stivali alti, anche i leggings sono un'ottima opzione per creare vari stili per ogni occasione: dall'ufficio a una serata fuori.

Puoi abbinare gli stivali al ginocchio con i leggings in tanti modi. Ecco tre look che ti consigliamo:

  1. leggings neri, camicetta ampia e giacca oversize; 
  2. pantaloni leggings con blazer aderente stretto in vita da una cintura di pelle (per un look da ufficio).
  3. stivaletti scamosciati neri o marroni, che hanno un aspetto più rilassato con semplici leggings neri, un body di base e un cardigan oversize. E sei pronta per tutti i giorni!

Come indossare stivali alti con minigonne

Indipendentemente dallo stile, le minigonne staranno benissimo con gli stivali alti fino al ginocchio. Una minigonna più attillata si adatterà sia agli stivali al ginocchio attillati che a quelli più larghi.

Puoi abbinare una gonna svasata o a ruota con stivali più robusti per un look casual, mentre uno stivale attillato può essere perfetto per occasioni più formali.

Come indossare stivali alti con gonne lunghe e longuette

Le longuette offrono la massima versatilità con stivali alti fino al ginocchio. Anche le gonne più lunghe stanno benissimo con tutti i tipi di stivali al ginocchio. Basta evitare gonne molto attillate, dove gli stivali al ginocchio si potrebbero intravedere.

Come abbinare gli stivali al ginocchio con shorts

Un look senz’altro distintivo è abbinare gli stivali alti al ginocchio con shorts e cappotti lunghi. Un look che puoi sperimentare anche per prolungare l'uso dei tuoi pantaloncini oltre le stagioni più calde!

In autunno o in primavera, opta per uno stivale al ginocchio largo o dritto con pantaloncini a vita alta con cintura e un comodo cappotto. Aggiungi un paio di collant per i giorni più freddi.

Un outfit che ti consigliamo: un look total black con stivali alti al ginocchio, shorts e top neri abbinati a un cappotto principe di Galles per un leggero contrasto. 


Speriamo che i nostri consigli ti siano utili per abbinare al meglio gli stivali alti, per un look casual, elegante o sexy, ma sempre in linea con le tendenze odierne.

Ora è il momento di mettere in pratica i nostri suggerimenti e di scegliere tra i capi Artigli per rinnovare il tuo guardaroba!
Previous post Next post