Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Le tendenze moda del Festival di Cannes: il connubio tra cinema e fashion

Le tendenze moda del Festival di Cannes: il connubio tra cinema e fashion

Il mondo del cinema e della moda da sempre si influenzano reciprocamente, ispirandosi l’un l’altro. Il fascino e la bellezza del grande schermo si uniscono alla creatività e all'espressione di sé stesse tipiche della moda, creando un binomio che continua a stupire e affascinare il pubblico in tutto il mondo.

Tra i tanti eventi in programma ogni anno, il Festival di Cannes spicca come prestigiosa vetrina che non rivela solo i capolavori cinematografici del momento, ma esibisce anche look che diventano i punti di riferimento per le tendenze della moda mondiale. 

Passerella ideale di celebrità che sfoggiano abiti da sogno, il Festival è un'icona di eleganza, glamour e sofisticatezza da oltre settant'anni.

Festival di Cannes: alcuni dei vincitori

Il Festival di Cannes regala ogni anno grandi emozioni. Durante questa edizione, ha trionfato la regista francese Justine Triet, aggiudicandosi la Palma d’oro con Anatomie d’une chute.
Il premio le è stato consegnato da un’icona della femminilità: l’attrice Jane Fonda, la quale ha sfoggiato per la serata un look total black impeccabile.

Il titolo per il miglior film invece è andato a The zone of interest, pellicola amatissima dalla critica e ambientata durante l’Olocausto, opera del regista Jonathan Glazer.

Il Festival di quest’anno è stato incentrato sulla figura della donna anche per i temi trattati: il premio come migliore attrice è andato all’interprete turca Merve Dizdar per il film Kuru Otlar Ustune – che tratta il tema delle molestie sessuali - di Nuri Bilge Ceylan.

Il premio di miglior attore è andato al giapponese Koji Yakusho (Perfect Days di Wim Wenders.

Red Carpet: il lato glamour del Festival di Cannes

Come da tradizione ormai, il tappeto rosso più elegante di sempre non ha deluso: ogni outfit è stato studiato nei minimi dettagli per catturare l'attenzione e diventare argomento di discussione e ispirazione per gli appassionati di moda in tutto il mondo.

C'è chi si è affidato al classico e chi invece ha voluto sperimentare. Ecco alcune tendenze che sono emerse sul red carpet del Festival di Cannes 2023.

Trasparenze velate

Tra i look più chic che abbiamo visto sul tappeto rosso di Cannes 2023, ci sono i capi dalle trasparenze velate, che evocano la leggerezza primaverile e sono concepiti per rivelare più che scoprire.

L’intramontabile effetto vedo-non vedo che da sempre suscita mistero e seduzione è tra i protagonisti indiscussi di quest’anno, ma se desideri un approccio più delicato puoi optare per una soluzione ugualmente affascinante ma che ti farà sentire probabilmente più a tuo agio: il layering, ovvero l'arte di sovrapporre capi. Questa tecnica ti permette di dosare le trasparenze a seconda dell'occasione. 

E così, puoi sovrapporre i capi giocando con i body e sfruttando le diverse lunghezze. 

Variando l'ordine dei capi, cambia il risultato stilistico e si aprono nuove possibilità: una camicia trasparente o un top a maniche lunghe possono essere indossati sotto un abito con spalline, richiamando lo stile degli anni Novanta, oppure sotto un altro top corto in denim o pelle, per un effetto più contemporaneo. 

E che dire di un abito morbido sopra un paio di shorts, per un look che profuma d’estate

Stile floreale

Gli abiti che sembrano fiorire sul red carpet sono una costante dei look delle star.

Sarà il periodo in cui si svolge il Festival di Cannes, preludio dell’estate. Sarà che lo stile floreale è un grande classico del guardaroba femminile, ma in ogni caso capi con stampe floreali e bucoliche sono degli evergreen. Un vero e proprio omaggio alla natura che rientra perfettamente nelle tendenza moda primavera estate 2023.

I vestiti con stampe floreali, delicati nelle loro fantasie ma ricchi di personalità, sono così versatili da poter essere indossati in ogni occasione e con accessori sempre diversi. 

Se vuoi aggiungere un tocco di leggerezza e romanticismo al tuo guardaroba, ecco qualche consiglio per te:

Abiti pastello monocolore

Sono state diverse le star che hanno scelto di indossare abiti monocolore dalle tonalità pastello a Cannes.

La scelta di una tinta delicata e neutra può declinarsi al meglio sia in occasioni formali che in contesti in cui non è richiesto un dress code

La scelta è quella di essere essenziali, e a fare la differenza con gli abiti color pastello spesso sono semplici dettagli, come nel caso delle attrici Helen Mirren, Uma Thurman e Scarlett Johansson.

Proprio la Johansson ha fatto molto parlare di sé anche per la lingerie in vista. Il trend dell'underwear che si fa pubblico - a volte con spalline del reggiseno in vista, altre con completi indossati sotto abiti trasparenti - è un’altra novità di quest’anno.

Divertiti con stile

Unendo cinema e moda, il Festival di Cannes ha dimostrato anche quest’anno che l'arte può ispirare lo stile e che lo stile può portare l'arte cinematografica a nuovi livelli.

Anche per te le opzioni sono infinite. Con una sola regola ferrea: le tendenze non devono imprigionarti, ma devono essere opportunità espressive per divertirti e giocare con tanti nuovi outfit.
Articolo precedente Articolo successiva