Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Moda a strati: l’arte del layering per affrontare l'inverno con eleganza

Moda a strati: l’arte del layering per affrontare l'inverno con eleganza

Abbracciare la moda a strati può consentirti di affrontare il freddo, senza rinunciare allo stile. Vestirsi a strati richiede intelligenza e armonia, per evitare l'effetto "infagottato" che potrebbe compromettere la tua figura. Ecco perché il layering è una vera e propria arte, che consiste nel sovrapporre capi tra di loro senza compromettere la tua silhouette.

Continua a leggere l’articolo per conoscere i nostri consigli su come vestirti a strati.

Moda a strati: la prima regola è massimo tre 

Per vestirti a strati con eleganza, la regola d'oro è non superare i tre strati. Ogni aggiunta ulteriore è superflua per mantenere il calore, anche nei casi estremi in cui il termometro si avvicina allo zero. Inoltre, evitare strati in eccesso contribuirà a mantenere la tua silhouette snella e slanciata.

Il gioco delle sovrapposizioni offre infinite possibilità, permettendoti di mixare, ad esempio, un dolcevita sotto una camicia o un maglione. La moda a strati ti dà anche l’opportunità di giocare con diverse tonalità e motivi, creando un look vibrante e trendy. Ecco, è arrivato il momento di divertirti con le combinazioni!

Look a strati casual chic

Se desideri un look casual chic che ti permetta di stare comoda e al caldo, abbiamo un trucco per te. Indossa una maglia calda e avvolgente sotto una giacca o sotto un cappotto: il risultato finale non sarà solo decisamente cool, ma anche incredibilmente caldo.

Se il freddo è davvero pungente, o hai impegni che ti faranno stare molto all’esterno, puoi completare il layering con un lupetto aderente. Il risultato? Un perfetto equilibrio tra comfort e glamour. E così, la tua missione di vestirti a strati con stile è compiuta!

Cardigan sotto la giacca (al posto della camicia)

Un tempo la scelta di cosa indossare sotto la giacca si limitava alla sola camicia, ma da un po’ le regole sono cambiate. Un cardigan può essere il tuo alleato perché ti consente di ottenere un look elegante e caldo, perfetto per affrontare l'inverno con stile. 

Anche il dolcevita può essere un elemento versatile, perfetto sia sotto una camicia elegante, che abbinato a un maglione. Sperimenta la moda a strati con questo capo must-have e scopri come può trasformare il tuo look.

Questi due outfit possono essere molto professionali e quindi consigliatissimi anche per il lavoro.

Strati monocromatici

Per creare un look sofisticato, puoi indossare capi di tonalità simili nello stesso colore o in diverse sfumature. Un cardigan, una camicia e una giacca in toni di grigio o blu navy possono creare uno stile raffinato. 

Strati con Gilet Smanicato

Introduci un gilet smanicato nei tuoi strati per un look più informale. Puoi indossarlo sopra una camicia o una maglia, aggiungendo un tocco distintivo (e un po’ di calore) senza troppo volume.

La combo irresistibile: un abito maglia con gli stivali 

Se desideri stare calda, ma senza esagerare con gli strati, affidati all’abbinamento più glam dell'inverno: l'abito maglia con trecce indossato con un cappotto. Puoi anche giocare con pesi, lunghezze e colori diversi per creare un contrasto vincente. E non dimenticare di tenere al caldo anche i tuoi piedi con un paio di stivali all'ultima moda. 

Guardaroba invernale: prova la moda a strati con Artigli
Dai uno sguardo alle proposte della collezione Artigli Fall/Winter 2023-24, per trovare ispirazione e creare outfit stratificati cool e di tendenza. Rendi il layering parte integrante del tuo guardaroba invernale, mantenendo calore e stile in perfetta armonia.
Articolo precedente Articolo successiva