Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Dolcevità: cos’è, come indossarlo e come abbinarlo

Dolcevità: cos’è, come indossarlo e come abbinarlo

Si avvicina l’inverno e il guardaroba torna a riempirsi di capi pensati appositamente per il periodo più freddo dell’anno. Nell’armadio si fa spazio al dolcevita, un capo di maglieria da donna particolarmente amato, che non passa mai di moda, capace di reinventarsi ogni anno tra le tendenze dell’abbigliamento femminile.

Il dolcevita si distingue per il collo alto che consente di proteggersi dal freddo scegliendo un capo di tendenza da abbinare per la creazione di look più e meno formali: un’ottima soluzione per chi soffre le giornate ventose ma vuole conservare un certo stile. Insieme ad Artigli, un brand ricco di proposte per l’abbigliamento femminile, scopriamo come indossare e abbinare il dolcevita.

Dolcevita, il maglione a collo alto sempre di tendenza

Questa tipologia di capo in maglia nasce per sopperire ai bisogni di chi si trovava a lavorare in ambienti molto ventilati e non poteva utilizzare la sciarpa.

Pensiamo ai marinai, ai pescatori, ma anche a chi si è trovato a lavorare in zone di montagna senza poter utilizzare capi ingombranti per ripararsi dal freddo.

Il dolcevita nasce come capo di moda prettamente maschile, ma già dagli anni Cinquanta è stato introdotto nel guardaroba femminile, apprezzato da donne di tutte le età.

Il dolcevita prende il nome dal celebre film di Fellini e si presenta come valida alternativa al maglione.

Negli anni ha conosciuto una discreta fortuna diventando uno degli elementi basic indispensabili per un guardaroba davvero completo.

Scende aderente al corpo, ha un collo alto che si può ripiegare su sé stesso e può essere a maniche corte, a tre quarti o lunghe.

A fare la differenza è il tipo di collo, che può essere morbido e lungo o corto e stretto o ancora ripiegabile più volte.

A chi sta bene il dolcevita? Trattandosi di un capo di maglieria a collo alto il rischio è che si vada ad evidenziare questa zona del corpo.

Questo tipo di maglione sta molto bene a chi presenta un collo di dimensioni normali.

Sconsigliato per un collo troppo corto aiuta a nascondere i centimetri di troppo nel caso di un collo particolarmente lungo.

Come abbinare il dolcevita per look casual ed eleganti

Come abbinare il dolcevita? Stiamo parlando di un capo estremamente versatile dal quale partire per creare outfit eleganti, casual e anche sportivi.

Si può scegliere l'abbinamento migliore per valorizzare la propria fisicità selezionando il tipo di outfit che contribuisce all'esaltazione dei nostri punti di forza.

Per un look casual da lavoro il dolcevita può essere abbinato ad un paio di jeans a campana e accompagnato da un blazer con spalline accentuate.

Un perfetto outfit serale può essere composto, invece, da dolcevita e gonna plissettata, mix che crea un elegante gioco di volumi.

Il look si completa con una giacca biker di pelle che aggiunge un tocco rock glamour.

Un corpo a clessidra è valorizzato da un look casual costruito da un paio di pantaloni a vita alta in stile paperbag, un morbido dolcevita, un giubbotto aderente e un paio di scarpe con tacco.

Questo è il giusto mix per valorizzare le tue forme!

Lo stile si fa più seducente dopo il tramonto quando il dolcevita si accompagna ad una gonna aderente a vita alta e spacco frontale.ù

Il blazer indossato sopra al maglione è elegante e aggiunge un’impronta più formale al tuo stile.

Hai mai pensato di indossare una camicia in denim sul dolcevita?

Lasciando la camicia aperta si crea un look comodo perfetto per la quotidianità, da completare con un paio di jeans culotte e un paio di scarpe da ginnastica.

Pronta ad affrontare i rigidi mesi invernali con il giusto stile? Scopri i dolcevita Artigli, una garanzia di comfort e di tendenza, declinati nelle sfumature neutre da abbinare con facilità nella vita di tutti i giorni e nei colori più amati del momento per ottenere infinite combinazioni di outfit per le diverse occasioni della quotidianità.

Articolo precedente Articolo successiva