Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Storie di stile: 10 film e serie tv ispirati al mondo della moda

Storie di stile: 10 film e serie tv ispirati al mondo della moda

I look delle star hanno sempre una grande influenza sul modo di vestire di tutte noi. Ecco perché abbiamo selezionato 10 film e serie TV sulla moda che puoi guardare in questo periodo in cui hai più tempo per rilassarti e dedicarti alle tue passioni. 

La moda è un linguaggio che comunica molto su chi sei e su chi desideri essere. Se sei una vera fashion addicted, questi titoli sono il modo perfetto per alimentare la tua passione e soddisfare la tua curiosità.

Lascia che questi film e serie TV ispirati al mondo della moda diventino le tue guide personali, accompagnandoti in un viaggio affascinante nel regno dell'eleganza e della creatività.

1. Gossip Girl

Gossip Girl è la serie fondatrice della moda preppy, che si contraddistingue per le sue linee strutturate, i colori pastello, l’utilizzo di capi basic, fantasie a quadri e ricamati. Ogni personaggio ha il proprio stile caratteristico, con blazer, tweed, ballerine, fasce per capelli e marchi del fashion system che sono dei veri punti di riferimento per gli studenti dell'Upper East Side. Decidere chi sia la protagonista più elegante in questa serie è davvero un’impresa ardua.

2. Euphoria 

Se sei alla ricerca di nuove tendenze, ti vengono in soccorso le star di Euphoria: Zendaya e Sydney Sweeney nei panni di Rue e Cassie. I set abbinati in stile anni 2000 e il trucco scintillante sono particolarmente popolari, non solo tra le più giovani. Sei curiosa? Tuffati subito in questa serie televisiva statunitense ideata e scritta da Sam Levinson.

3. Colazione da Tiffany 

Quando si pensa a Colazione da Tiffany, viene subito in mente il look iconico della protagonista, interpretata da Audrey Hepburn: il celebre LBD (little black dress), i guanti, la collana di perle, gli occhiali da gatta e la mini-tiara. Un look elegante che riflette i grandi sogni della protagonista. 

4. Sex and The City 

Non si può parlare di serie sul mondo della moda senza menzionare Sex and the City. Fin dal suo debutto nel 1998, la serie ha ispirato la creazione di un guardaroba cool e chic. Carrie Bradshaw - e con lei l'attrice Sarah Jessica Parker - incarna ogni aspirante scrittrice e giornalista il cui sogno (alla fine realizzato) è scrivere per Vogue. Outfit ricercati e stravaganti, feste esclusive, modelli e modelle, ristoranti con liste d'attesa infinite: nessun altro programma televisivo ha mai raccontato una New York così glamour e scintillante, affrontandone anche gli aspetti negativi e ossessivi. 

5. Coco avant Chanel - L'amore prima del mito

Coco avant Chanel, con Audrey Tautou, è un film drammatico biografico diretto da Anna Fontaine. Il film racconta la vita giovanile della leggendaria stilista Gabrielle "Coco" Chanel. Con costumi eleganti e un’ambientazione francese di gusto, il film è un'interessante incursione nella vita di Chanel e racconta una donna forte che rimane impassibile di fronte alle tragedie del passato, dedicandosi completamente al mondo della moda.

6. Hollywood 

Lo splendore abbagliante e l'atmosfera di Old Hollywood sono sempre affascinanti, ma attraverso questa serie di Ryan Murphy si racconta la storia di un gruppo di aspiranti star degli anni '30 che lottano contro le barriere di razza e di sesso per farsi strada nell'industria cinematografica. Una prospettiva alternativa per raccontare quel periodo con costumi che rispecchiano pienamente l'immagine dell'epoca: lussuosi, affascinanti, eleganti, sexy e accattivanti. 

7. Emily in Paris

Il film Emily in Paris ha avuto un impatto significativo sulla moda, con i look audaci e sorprendenti di Emily (Lily Collins), che combinano design di lusso con colori vivaci e fantasie accattivanti. La costumista Patricia Field, nota per il suo lavoro in Sex and the City e Il diavolo veste Prada, ha curato con maestria l'intero guardaroba di Emily, mescolando abilmente diversi stili in ogni suo look. 

8. Killing Eve 

Questa serie affascina gli spettatori di stagione in stagione con le immagini della killer (Jodie Comer) afflitta da una malattia mentale e da una passione per lo shopping. Nella terza stagione si respira un'atmosfera retrò bohémien, con una grande attenzione dedicata all'abbigliamento vintage. Molte scene sembrano più una sfilata di moda che una serie TV, con lo spirito degli anni '60, '70 e '80 a farla da padrone.

9. Bridgerton 

Bridgerton è una delle serie TV più viste di Netflix e ha affascinato gli spettatori con le sue scene sexy e con una varietà stravagante di abiti dell'epoca Regency. I costumi esprimono adeguatamente il guardaroba dell'alta società londinese, con l'accento su elementi della moda moderna. I vestiti stile impero sono caratterizzati da colori saturi e decorazioni di cristalli. Anche se non completamente realistici per l'epoca, tessuti più lussuosi come seta, velluto e pizzo sono incorporati negli abiti dei personaggi. Anche i look dei protagonisti maschili vengono impreziositi con cappotti lussuosi e motivi floreali.

10. Il diavolo veste Prada

In questa lista non poteva mancare un grande classico del genere: Il diavolo veste Prada. Il film esplora il mondo della moda attraverso la storia di una giovane giornalista, interpretata da Anne Hathaway, che diventa assistente personale di Miranda Priestly (Meryl Streep), una potente e temuta direttrice di una rivista di moda

L'industria della moda viene descritta come un ambiente sofisticato e competitivo, in cui l'abbigliamento e lo stile sono elementi chiave per la reputazione e l'influenza delle persone. 

All'inizio del film, la giovane giornalista non mostra alcun interesse per la moda e si presenta con un abbigliamento semplice e poco curato. Tuttavia, quando inizia a lavorare per Miranda Priestly, inizia a rendersi conto dell'importanza dell'aspetto e del modo in cui ci si presenta nel mondo del glamour. La moda viene quindi rappresentata come un vero e proprio mezzo di espressione personale e di potere.

La moda sullo schermo

Guardare film e serie TV sulla moda non è solo un passatempo piacevole, ma può anche essere l'opportunità per esplorare il significato e l'impatto culturale dell'abbigliamento. Ogni personaggio, abito e tendenza riflettono il contesto sociale, le aspirazioni e le sfide dell'epoca in cui sono ambientati. 

Storie che possono alimentare la tua passione per la moda, immergendoti in un affascinante intreccio di stile, eleganza e narrazione.

Articolo precedente Articolo successiva