Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €39,99

Come scegliere il look perfetto per un matrimonio estivo

Come scegliere il look perfetto per un matrimonio estivo

L'arrivo del bel tempo porta con sé molti motivi per festeggiare: giornate più lunghe, tanto sole e soprattutto arriva la stagione dei matrimoni!
Tuttavia, decidere cosa indossare a un matrimonio estivo da invitata può essere una sfida. Ci sono molti fattori da considerare, dalla formalità dell'evento al comfort in caso di temperature elevate. Ecco perché abbiamo pensato a questa guida che ti aiuterà a essere pronta per qualsiasi cerimonia estiva, che si tratti di un matrimonio casual o di una cena formale.

Abbigliamento estivo da sera o formale

Se l'invito richiede abbigliamento da sera o formale, dovresti optare per un abito lungo. La chiave per mantenere il comfort con un dress code formale è scegliere tessuti leggeri. Anche se un abito nero può andare bene per un matrimonio estivo, considera l'alternativa di un abito in un colore più chiaro.

Abbigliamento semi-formal per matrimoni

Se ami essere glamour ma divertirti anche un po', adorerai un matrimonio semi-formal. L'eleganza rimane una priorità, ma in questo tipo di cerimonie puoi giocare di più con i colori e le fantasie.
In questo caso, il nostro consiglio è di scegliere una tonalità audace per un matrimonio estivo, con degli accessori che dovrebbero adattarsi allo stile del vestito.

Quando si tratta di abbigliamento semi formale, anche l'ora del giorno conta. Se devi partecipare a un matrimonio pomeridiano, puoi optare per qualcosa di leggermente più casual, mentre una cerimonia serale richiede un po' più di formalità.

Abbigliamento casual per matrimoni estivi

Quando si tratta di comfort in una calda giornata estiva (specialmente se la celebrazione è all'aperto), un dress code casual è l’ideale. Ma non dimenticare che stai partecipando comunque a un evento importante!

Tieni presente che, se non sei sicura di quanto sia casual il matrimonio, è sempre meglio essere un po’ più elegante che troppo informale. In ogni caso, il nostro consiglio per questo tipo di matrimoni è evitare gli abiti da sera.

Consigli per partecipare a un matrimonio estivo

Considera la location

Leggi bene l’invito per sapere che tipo di matrimonio sarà e, se hai ancora dei dubbi, chiedi direttamente alla sposa o allo sposo. Una villa elegante richiede un look diverso da un matrimonio in spiaggia, così come un castello è una location diversa da una masseria. Tieni conto di questi aspetti per capire il grado di formalità, e quindi anche di eleganza, a cui dovrai attenerti.

Se la celebrazione è all'aperto, dovresti considerare alcuni aspetti “logistici” come il clima. In alcuni casi, anche se sei in estate, può essere una buona idea portare con te un capospalla nel caso in cui la temperatura scenda in serata. 

Evita il nero perché assorbe calore

Anche se è vero che puoi indossare il nero a un matrimonio estivo, probabilmente non sarà la sarà scelta migliore se la cerimonia è all'aperto. Pensa al tuo comfort quando scegli il look da invitata al matrimonio. Il nero assorbe il calore, quindi se è una giornata molto calda, potresti passare più tempo a pensare a come rinfrescarti che a goderti la festa.

Scegli colori vivaci e stampe floreali

L'estate è un periodo in cui tutto è in fiore, perché non dovrebbe esserlo anche il tuo guardaroba? Colori vivaci, stampe floreali e motivi audaci riflettono il sentimento di felicità che definisce questa stagione piena di sole. Ma non dimenticare la regola più importante quando si tratta di abbigliamento per gli invitati a un matrimonio: non indossare il bianco. Non vorrai causare confusione su chi sia la sposa!

Indossa tessuti traspiranti

Come accennato sopra, il comfort è fondamentale. La seta e lo chiffon sono eleganti per le donne, ma per cerimonie in spiaggia o in giardino, puoi optare anche per abiti in cotone o lino, che offrono freschezza e libertà di movimento. Questi tessuti leggeri ti permettono di affrontare le alte temperature estive senza sacrificare lo stile, garantendo un look impeccabile e confortevole per tutta la giornata.

L’ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di affidarti ad Artigli per essere sempre al passo con le ultime tendenze. I dettagli unici e i tessuti di alta qualità dei nostri capi ti renderanno perfetta per tutte le cerimonie estive a cui dovrai partecipare.
Articolo precedente Articolo successiva