Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Colori moda inverno 2023: tutte le tonalità che devi indossare

Colori moda inverno 2023: tutte le tonalità che devi indossare

Delicati o sgargianti, accesi o pastello, ma anche freddi, scuri e cupi. Ogni giorno siamo immersi in un arcobaleno che dà forma al mondo che ci circonda, ma non tutti i colori sono uguali, e soprattutto, non tutti i colori sono di moda nell’inverno 2023

Puoi scegliere tra tante tonalità per trovare quella che si addice di più al tuo look, all’umore e agli impegni di una giornata particolare, ma attenzione a non farne di tutti i colori! Ormai lo sappiamo: non esiste solo il “colore”, ma ci sono le sue tante sfumature, ognuna con le sue peculiarità.

In quest’articolo vedremo insieme i colori di tendenza dell’inverno 2023 per l’abbigliamento femminile, continuando su un filo sottile che ci lega all’autunno appena passato e ci proietta già nella primavera che verrà. 

Perché la donna Artigli è contemporanea e, allo stesso tempo, anticipatrice delle tendenze.

I colori moda dell'inverno 2023

L’inverno 2023, così come l’autunno che l’ha preceduto, è una stagione ricca di toni accesi e vibranti. Certo, ci sono alcune delle comuni tonalità autunnali e invernali, ma i colori altamente saturi la stanno facendo da padrona.

Dai colori Pantone ai popolari toni street style, troverai molte ispirazioni per rinnovare il tuo guardaroba invernale. Con i consigli di Artigli sarai sempre al passo con le ultime tendenze!

Viva Magenta: il colore Pantone 2023

Per la precisione il colore è 18-1750 Viva Magenta: un colore impavido e non convenzionale per un'epoca che di predefinito ha ben poco. Una tonalità di rosso elegante e sofisticata, adatta ad affrontare al meglio il nuovo anno, e a infondere tanto, tanto ottimismo.

Tendenze Colore Inverno 2023: Rosso Molten Lava e Rosso Lava Falls

“C'è una sfumatura di rosso per ogni donna", diceva la mitica Audrey Hepburn. E tu, hai trovato già la tua? Tranquilla, ti aiutiamo noi!

Il rosso è simbolo di passione, sessualità e coraggio. Un colore perfetto per chi ama sfoggiare outfit luminosi e sensuali, capaci di brillare di luce propria.

Quest’inverno a prevalere sono due tonalità di rosso che il Pantone Institute ha chiamato Molten Lava e Lava Falls.

Il rosso Molten Lava è un rosso vibrante e intenso; una tonalità di rosso molto popolare tra i designer (basti guardare le sfilate della London Fashion Week di settembre scorso). 

Il rosso Lava Falls invece è una splendida e sorprendente tonalità rossa più scura, adatta soprattutto a chi vuole abiti più sensuali.

I colori must have di quest’inverno: Rosa pastello e Fucsia

Secondo molti il rosa, nelle chiare tonalità pastello o in quelle vivaci del fucsia, è destinato a essere un must have di quest’inverno. Simbolo di speranza, gentilezza e femminilità, il rosa è un colore perfetto da indossare in abbinamento a toni neutri e da utilizzare in diversi dettagli per illuminare gli outfit invernali.

Ecco le tonalità di rosa per l’inverno 2023:

Strawberry Cream: un rosa chiaro e cremoso scelto per conferire dolcezza e delicatezza ai look della stagione fredda.

Rose Violet: una vivace tonalità di fucsia, un colore brillante, che potrebbe essere facilmente utilizzato anche in una giornata primaverile.

Colori moda inverno 2023: l’arancione

Anche l'arancione è tra i colori di tendenza per riscaldare e ravvivare i look della stagione invernale 2023. L’arancione è presente in diverse sfumature: dai toni del mandarino, luminosi ed energizzanti, ai toni tenui e raffinati del caramello.

Le tonalità di arancione selezionate per l’inverno 2023 sono tre:

  • Dragon Fire: un arancione che trasmette energia ed eccitazione;
  • Orange Tiger: una tonalità accesa e stravagante per chi ama i capi vivaci;
  • Peach Caramel: un color pesca caldo, ideale per creare look più eleganti e sofisticati.

Giallo sole e senape sono la tendenza dell’inverno 2023

Il giallo è stato uno dei colori Pantone per l'anno 2021 ed è ancora presente in tante collezioni con tonalità luminose che riscaldano la stagione fredda.

Le tonalità di giallo selezionate per l’autunno-inverno 2022-2023 sono:

Spicy Mustard: un giallo brillante ed esotico, che ricorda la curcuma e altre spezie. Un colore intenso che può essere indossato in total look o abbinato a un tono più spento.

Samoan Sun: una tonalità allegra, molto intensa ed estiva, adatta a illuminare e ravvivare il guardaroba invernale.

Tra i colori dell’inverno c’è anche il verde.

Il verde, colore che infonde calma e fiducia, è presente in diverse tonalità:

  • Abundant Green: un verde intenso che ricorda il fogliame rigoglioso.
  • Martini Olive: una tonalità calda e neutra di verde oliva, perfetta per essere indossata in qualsiasi occasione.

Blu, tanto blu, per quando vuoi essere più formale.

Il blu è un colore che trasmette affidabilità e sicurezza, per questo potrebbe fare al tuo caso anche quando senti l’esigenza di apparire più formale. Dal blu intenso del cielo notturno a un saturo azzurro-verde, fino ad un brillante blu cobalto, sono tante le sfumature del blu che puoi fare tue quest’inverno: 

  • Polar Night: blu scuro e profondo, tonalità che richiama il cielo notturno.
  • Cobalt Blue: una tonalità vivace e appariscente che è però elegante e raffinata e si abbina magnificamente a colori sobri come il beige e il tortora.
  • Midnight: una ricca tonalità di blu con un accenno di verde che conferisce un'aura di mistero.
  • Waterspout: un azzurro-verde brillante, per avere sempre un tocco distintivo.

Il marrone con le sue sfumature eleganti e chic.

Sobrio e raffinato, il marrone evoca i colori della terra ed è versatile e facile da abbinare. Cioccolato, ruggine, caffè, terra e caramello: il marrone è un’ottima alternativa al nero per look eleganti e chic nelle diverse sfumature di questo colore. Sofisticatezza ed eleganza spianano la strada a una palette coerente con l'idea massima di femminilità. 

Le tonalità di marrone per l’autunno-inverno 2022-2023 sono:

Caramel Café: è una sfumatura di marrone scura e intensa, in cui il colore delicato e morbido del caramello si mescola con quello deciso del caffè. Una tonalità elegante e dal gusto contemporaneo.

Chicory Coffee: un marrone scuro che evoca i colori della terra fertile e ricorda il caffè tostato. Una tonalità molto intensa, davvero chic e perfetta da abbinare con outfit beige o bianchi, ma anche da sfoggiare in total look per uno stile caldo e sofisticato. 

Iced Coffee: è una tonalità di marrone più chiara e fredda rispetto alle precedenti, adatta ad esempio per la maglieria e per le gonne, come base semplice e sempre seducente.

Il grigio: grande protagonista di questo (e altri) inverni. 

Il grigio è sinonimo di equilibrio e neutralità ed è un colore capace di donare a qualsiasi look una sobria eleganza. Lo puoi indossare in total look, ma anche mixare con colori audaci o delicati. Quest’inverno le tonalità di grigio che ti consigliamo sono:

Chiseled Stone: una tonalità di grigio stabile, un grigio “pietra” che dona equilibrio ed eleganza.

Quiet Shade: un tono grigio discreto e robusto, più scuro e carismatico. Conferendo un tocco di fresca eleganza a qualsiasi abbigliamento, la tonalità Quiet Shade è ideale sia per abiti di velluto che per caldi cappotti.

Lasciati ispirare dai colori più cool e scegli l’outfit che più rispecchia il tuo stile!
Articolo precedente Articolo successiva