Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Armocromia: i colori da scegliere per la palette Autunno

Armocromia: i colori da scegliere per la palette Autunno

Tutti pazzi per l’armocromia, ma di cosa parliamo? La teoria dei colori tende ad analizzare le persone secondo le loro caratteristiche cromatiche per inserirle all’interno di quattro categorie che portano i nomi delle stagioni: autunno, inverno, estate e primavera. Ogni stagione è declinata nella sua versione “assoluta” e in tre sottogruppi, che variano in valore, sottotono e intensità.

Le persone Autumn si caratterizzano per il sottotono caldo e un contrasto medio-basso. Le tre sottocategorie di questa stagione sono Deep, Warm e Soft. Nelle sue versioni profonda, calda e tenue, la stagione cromatica autunnale si arricchisce di diverse sfumature, colori base da abbinare con tonalità più neutre per creare tanti look differenti ma sempre capaci di valorizzare il nostro incarnato.

Oggi scopriamo insieme le caratteristiche della stagione Autunno e le proposte abbigliamento Artigli da scegliere secondo le regole dell’Armocromia!

Palette colori abbigliamento Autumn Absolute o Autunno Assoluto

Occhi color nocciola o verde scuro, incarnato dorato e capelli castani: queste le caratteristiche di un Autunno Assoluto. Le tre peculiarità di questa stagione: sottotono caldo, valore medio-scuro e brillantezza medio-bassa sono perfettamente in equilibrio. In questo caso le tonalità da scegliere per il proprio abbigliamento sono tutte quelle con base aranciata, i cosiddetti colori caldi, rossi, arancioni, marroni, gialli, ma anche i verdi intensi, come il verde bosco e il verde foresta.

Via libera, invece, alle fantasie su base calda, come gli animalier declinati nei toni del marrone. Esistono dei colori da evitare? Sì, meglio non optare per sfumature troppo brillanti e tonalità fredde, come la gamma dei blu e il bianco ottico.

Quali sono le tonalità di cui fare scorta per una persona Absolute Autumn: rosso pomodoro, giallo senape, terra bruciata, rosa marsala, terra cotta, marrone caldo, verde oliva e ottanio.

Palette colori abbigliamento Autumn Deep o Autunno Profondo

Occhi e capelli scuri, incarnato altrettanto scuro che si abbronza con estrema facilità: sono queste le caratteristiche dell’autumn deep. Questa stagione predilige le tonalità più scure e profonde della palette Autunno: a dominare sono i marroni intensi, ma anche i viola più profondi e i verdi che richiamano le atmosfere del sottobosco.

Uno dei colori più amati di questa palette è il rosso corallo che funge da tonalità base, una sorta di passepartout che può essere combinato con le altre sfumature della stagione per ottenere risultati differenti a seconda delle occasioni: l’effetto finale è quello di outfit caldi e avvolgenti, che esaltano l’incarnato tipico di un autumn deep.

Le tonalità da prediligere: rosso porpora, vinaccia, borgogna, viola imperiale, marrone scuro, verde bosco, verde petrolio e blu di Prussia.

Palette colori abbigliamento Autumn Warm o Autunno Caldo

Calore, calore e ancora calore: le tonalità più calde sono le sfumature must-have di questa sottocategoria della stagione Autumn. Si sposano benissimo con chiome fulve o castane dai riflessi ramati e occhi castano o verde scuro, mentre il colore dell’incarnato non è necessariamente scuro per le persone appartenenti a questo gruppo.

Quali sono i colori più adatti alla versione calda della palette Autunno? Ben vengano le tonalità neutre come il cammello e il beige, ma anche le sfumature profonde come il verde muschio e il tabacco. La palette autumn warm si arricchisce anche di colori a base aranciata, come il pesca, il bronzo e il terracotta.

Sfumature da mixare: color vinaccia, il verde oliva, il rosso mattone, il marrone, il rosa marsala, il verde bosco, il verde ottanio e il grigio medio.

Palette colori abbigliamento Autumn Soft o Autunno Tenue

Sono i capelli castano chiaro o biondo miele e gli occhi nocciola o verde oliva a caratterizzare la versione soft della palette Autumn, la più delicata tra le sottocategorie di questa stagione cromatica. Il bassissimo contrasto non è molto frequente nella popolazione mediterranea, quindi si può dire che in Italia l’autumn soft rappresenta una rarità.

Le nuances migliori per questa sottocategoria sono quelle terrene e polverose, come il marrone bruciato, ma anche i verdi non particolarmente semplici da abbinare, come il verde oliva. Parlando, invece, di fantasie, quelle da prediligere per un autumn soft sono l’animalier leopardato e quelle su base senape.

Colori in guardaroba: beige, il verde oliva chiaro, il rosa antico, il ceruleo, il turchese pastello, il rosso mattone, il tortora e il bianco panna.

Decisa a fare scorta di colori in palette per il tuo guardaroba? Artigli declina le sue proposte abbigliamento donna in varie sfumature per permetterti di individuare sempre il miglior mix cromatico per la tua stagione di appartenenza. Mettiti in luce con gli outfit Artigli: combina elementi diversi per sentirti sicura e bellissima ogni giorno e in ogni momento della tua giornata.

I colori caldi, avvolgenti, intensi e profondi della stagione Autunno, in tutte le sue versioni, ti aspettano su Artigli per aiutarti a creare il tuo stile unico: sfoglia il nostro catalogo on-line e scegli i tanti e sempre aggiornati abbinamenti cromatici di tendenza della palette Autumn per i tuoi look quotidiani!

Articolo precedente Articolo successiva