Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Armocromia Estate: i colori da indossare per la stagione Summer

Armocromia Estate: i colori da indossare per la stagione Summer

Tra le stagioni armocromatiche così in voga nell’ultimo periodo l’Estate viene attribuita alle persone che presentano un sottotono dell’incarnato freddo, dal valore alto e dalla bassa intensità. Nel complesso l’immagine restituita è chiara e delicata, con capelli biondo cenere, anche molto chiari, o di color castano medio.

La palette della carnagione passa dal rosato al giallino, comportandosi in modi differenti con l’esposizione al sole, anche se l’abbronzatura non risulta mai particolarmente intensa. I colori dell’abbigliamento per una Summer saranno tenui e delicati, più o meno intensi a seconda del sottogruppo di appartenenza.

Oltre all’Estate assoluta, la stagione pura, troviamo l’Estate Soft, ad intensità bassa, l’Estate Light, molto chiara, e l’Estate Cool dal sottotono freddo. Scopriamo, insieme ad Artigli, quali colori scegliere per arricchire il guardaroba dell’armocromia Summer!

Palette colori abbigliamento Estate Assoluta o Summer Pure

Quali sono le caratteristiche di un’Estate assoluta? La stagione armocromatica Summer colta nella sua purezza si presenta con occhi molto chiari, che spaziano dall’azzurro al grigio, capelli biondo cenere e un incarnato freddo.

In questo caso le nuances a cui fare riferimento sono quelle fredde, chiare e delicate. Il verde presenzia nelle sue sfumature più leggere, come il verde malva o il verde giada che richiama il colore naturale della bellissima gemma e, in generale, tutte le tonalità pastello del verde.

Nella tavolozza di una Summer Absolute non possono mancare il blu avio, i rossi freddi come il lampone o gli azzurri tendenti al violaceo, come lavanda e glicine, da combinare in svariate fantasie.

Il colore neutro che può essere utilizzato come una vera e propria tonalità jolly per l’Estate Pura su cui costruire i vari look, in tutti i periodi dell’anno, è il grigio tortora, una certezza a cui affidarsi nella selezione di fantasie, abbinamenti e contrasti cromatici.

Palette colori abbigliamento Estate Chiara o Summer Light

Passiamo ad elencare ora le caratteristiche della versione più chiara della stagione armocromatica Estate: l’incarnato è lattiginoso, lievemente rosato, mentre capelli e sopracciglia sono di color biondo chiaro e gli occhi si presentano azzurri o grigi.

All’interno del guardaroba di una Summer Light saranno presenti sfumature fredde e chiare, come glicine e lavanda, o ancora acquamarina e verde menta: tendenzialmente possiamo raggruppare in questo sottoinsieme tutte le tonalità chiare e luminose che esaltano i tratti cromatici di una stagione tenue e delicata, in cui domina il sole.

Meglio evitare i colori che appartengono alla gamma dei rossi, che tendono ad evidenziare le imperfezioni del volto, come le zone più arrossate.

Anche in questo caso esistono delle tonalità di base con le quali giocare per costruire look quotidiani e per occasioni speciali in grado di valorizzare l’armocromia Summer: mai senza tinte pastello, le varianti più delicate di ogni colore si prestano ad essere combinate tra loro per un risultato sempre impeccabile.

Palette colori abbigliamento Estate Fredda o Summer Cool

Il terzo sottogruppo della stagione armocromatica Summer comprende persone dai colori spiccatamente freddi e con accenti brillanti come occhi che richiamano il verde acquamarina e capelli biondo cenere.

Possiamo generalmente affermare che chi appartiene alla categoria Estate Fredda presenta un contrasto tra il colore degli occhi particolarmente chiaro e quello più scuro dei capelli. Una Summer Cool vestirà scegliendo tonalità chiare e delicate, come verde malva e azzurro tiffany, ma potrà pescare anche dal gruppo cromatico che raggruppa colori più intensi e brillanti, come il lampone.

Una delle soluzioni più adottate nella creazione di look Summer Cool consiste nell’abbinare tra loro tonalità più e meno intense dello stesso colore per un risultato in grado di valorizzarci in ogni occasione. A fungere da colore jolly ci pensa il blu notte, una nuance forte e profonda che contribuisce a risaltare ogni sfumatura più tenue che gli viene accostata nei vari abbinamenti di capi di abbigliamento e accessori.

Palette colori abbigliamento Estate Delicata o Summer Soft

La variante più delicata del gruppo armocromatico Estate è quella che prende il nome di Soft e che comprende persone con un mix decisamente omogeneo di pelle, colore degli occhi e colore dei capelli, dall’intensità e da contrasto molto molto bassi.

Questa è l’unica categoria della stagione Summer in cui troviamo gli occhi color nocciola, rigorosamente abbinati a capelli biondo cenere. L’iride resta chiara e spicca sul sottotono freddo, che abbiamo imparato a conoscere bene. Chi possiede queste caratteristiche opterà per nuance sabbiate e più calde rispetto a colori brillanti, preferibili invece per gli altri sottogruppi.

Grigi e verdi delicati la fanno da padrone, ma c’è di più: nell’eterna lotta tra oro e argento l’Estate Delicata ottiene il grande privilegio di poter indossare entrambe le sfumature metalliche senza sfigurare. La tonalità che viene utilizzata come base per un mix & match vincente è il verde militare, dall’allure polverosa e tendente al grigio. Provare per credere!

Sei pronta ad esaltare le caratteristiche che ti rendono una perfetta Summer? Scopri i capi di abbigliamento femminile Artigli declinati nei colori che appartengono alla tua palette e componi look fantastici per sentirti sempre bellissima!

Articolo precedente Articolo successiva