Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Come abbinare bluse e camicie per outfit impeccabili

Come abbinare bluse e camicie per outfit impeccabili

Bluse e camicie si meritano l’appellativo di capi basic della moda femminile: non c’è guardaroba in cui non siano presenti, sempre pronte ad essere abbinate in modi diversi e secondo stili diversi per creare look più e meno formali, da giorno o da sera, per la quotidianità e gli eventi speciali. Sono molto amate proprio per la loro versatilità: possono essere indossate nei modi più svariati per outfit sempre impeccabili che conservano una certa allure di eleganza, anche in abbinamento a capi più casual.

Per scoprire tante idee su come abbinare bluse e camicie affidiamoci all’esperienza di Artigli nel campo dell’abbigliamento donna!

Come abbinare la camicia donna per look eleganti e casual

La camicia nasce come indumento tipicamente maschile: un capo lineare che si è evoluto molto nel corso del tempo fino a diventare un elemento chiave anche del guardaroba femminile. Il modello classico di camicia trasmette un’immediata sensazione di formalità ed è indossato soprattutto in contesti più seri, in abbinamento a completi giacca-pantalone o giacca-gonna.

Ma esistono diverse varianti di camicia che spaziano dall’elegante al casual. La camicia con le maniche a sbuffo è tornata di grande tendenza nelle ultime stagioni, caratterizzata da maniche ampie e voluminose come quelle degli abiti d’epoca.

Può essere indossata in abbinamento ad un paio di jeans, ballerine e stivali per un semplice e comodo look da giorno, ma può trasformarsi in un elegante capo serale se abbinata, invece, ad un pantalone dal taglio classico e delle scarpe col tacco.

Uno dei modelli più confortevoli è la maxi-camicia, da indossare sui pantaloni più aderenti: nei mesi freddi a questo duo può essere affiancato un maglioncino corto, creato appositamente per creare un contrasto di lunghezze funzionale allo stile complessivo del look.

La camicia può essere indossata anche con la funzione di giacchino nei periodi dell’anno in cui fa più caldo: il modello a quadri è quello più amato in questo senso. Così basta una camicia check aperta su un top crop e un paio di jeans o un paio di pantaloni di pelle per aggiungere un tocco country chic ad un outfit pratico e quotidiano.

Per abbinare le camicie monocromatiche seguiamo i consueti criteri validi per i colori nell’abbigliamento, ma come ci regoliamo per le camicie stampate? Sono numerose le varianti fantasiose e il rischio di commettere un errore è sempre dietro l’angolo: per non sbagliare abbiniamo le camicie fantasia sempre ad un indumento a tinta unita ed evitiamo di mixare fantasie e texture che potrebbero cozzare tra di loro

Come abbinare la blusa: il giusto mix di volumi e colori

La blusa si presenta come capo molto elegante, intrinsecamente raffinato. Per indossarlo in contesti meno formali è bene non puntare su colori troppo seri, come nero e blu: meglio puntare su sfumature più tenui, come rosa antico, rosa cipria, bianco, carta da zucchero.

Trattandosi di un elemento dall’apio volume, la blusa si abbina benissimo ai pantaloni skinny a vita alta, in modo da mettere in risalto il punto vita. Di giorno in ufficio la blusa si accompagna bene ad un blazer oversize e dei jeans dal taglio dritto, di sera via al mix sensuale tra blusa con scollo a V e gonna midi in pelle.

A differenza delle bluse in tinta unita, le bluse declinate nelle diverse fantasie risultano più difficili da indossare perché presentano colori e disegni molto ricchi: meglio abbinare le bluse stampate ad un outfit neutro, caratterizzato da altri capi e accessori rigorosamente monocromatici.

Avete mai provato a creare un effetto abito con la blusa? Una blusa in tessuto leggero indossata insieme ad una gonna della stessa tonalità o di un colore simile restituisce l’illusione ottica di un vestito midi, perfetto sia per muoversi di giorno che per l’ora dell’happy hour. A fare la differenza saranno gli accessori, più brillanti dopo il tramonto.

La blusa si presta benissimo a valorizzare diverse tipologie di fisicità: una silhouette curvy sarà esaltata dalla morbidezza della blusa che scende lungo il corpo molto oltre i fianchi, in modo da non concentrare l’attenzione su un punto preciso, ma restituendo un’immagine complessivamente armonica.

Sono davvero infinite le possibilità di combinazione della blusa con gli altri elementi del guardaroba femminile: che sia indossata all’interno di pantaloni o gonne, che sia libera, che sia con o senza fiocco, con o senza bottoni, lo stile resta assicurato e il comfort è garantito, in tutte le stagioni dell’anno.

Di bluse e camicie non ce ne sono mai abbastanza nell’armadio e allora pronta a scoprire la nuova collezione Artigli? Tanti i modelli di bluse Artigli tra cui scegliere, tante le proposte di camicie Artigli da sfogliare nel nostro catalogo online per fare scorta di questi intramontabili capi. Un’esplosione di modelli per tutti i gusti, di colori per tutte le stagioni, di taglie per tutte le esigenze: lasciati ispirare da Artigli per i tuoi look mozzafiato!

Previous post Next post