Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Colori Pantone 2022 nell’abbigliamento: la palette invernale da scoprire

Colori Pantone 2022 nell’abbigliamento: la palette invernale da scoprire

In attesa di conoscere quali saranno i colori Pantone 2022, ovvero le tonalità cromatiche che detteranno moda in quanto ad arredamento e abbigliamento, scopriamo insieme ad Artigli quali sono le palette cromatiche a partire dalle quali costruire dei look di tendenza in questo inverno 2021/2022.

Come utilizzare al meglio i colori Pantone invernali

Tra i colori moda di questa stagione spicca il verde, nella sua tonalità Leprechaun. Si tratta di una sfumatura cromatica che arriva dalle lande irlandesi e viene solitamente associata ai laboriosi e leggendari folletti del luogo. Il verde, che è già stato assoluto protagonista negli scorsi mesi nelle sue varianti bottiglia, salvia, prato e oliva, torna in auge in questa versione cromatica molto innovativa, da scegliere per un solo capo di abbigliamento che aggiungerà la giusta nota di colore all’intero outfit. Tra le tonalità Pantone da esplorare ci sono il Green Bee, un verde prato che celebra la bellezza della natura e l’Olive branch, un raffinato verde oliva che è simbolo di rigogliosa vegetazione e rinascita.

Dove c’è inverno c’è bianco, il colore-non colore da sempre associato a questo periodo dell’anno perché ricorda i candidi strati di neve che caratterizzano i paesaggi montani. Tra i trend assoluti dell’inverno alle porte spicca il total look bianco, con pullover, cardigan, tailleur e scarpe rigorosamente declinati nelle varianti bianco ottico, panna, avorio e il colore di tendenza Coconut cream.

Passiamo alle sfumature del blu che, nelle tonalità Pantone consigliate, spaziano dal Clear Sky, la sfumatura associata all’azzurro cielo di una giornata limpida all’Ibiza Blue, una nuance di blu insulare aggressiva da indossare per catturare subito l’attenzione. Chi preferisce la tranquillità di una sfumatura nota si rifugerà nella certezza dell’After Midnight, un nero Pantone con accenti blu.

Sulle passerelle mondiali il beige ha dominato confermandosi come tonalità neutra regina per gli abbinamenti di colori. Cappotti e pantaloni beige saranno i capi simbolo di questo inverno 2022, da scegliere nelle sfumature cammello, biscotto e Soybean, che si presenta come un beige biondo delicato. Perfectly Pale è la sfumatura neutra Pantone nella palette invernale, la calda reminiscenza di una spiaggia di sabbia estiva nei mesi freddi.

Il viola è da sempre il colore associato al mistero e alla magia. Non è una sfumatura cromatica che si presta ad ogni mix ma si può combinare meglio se selezionata nelle sue diverse nuances che variano dal lilla al viola scuro, passando per lavanda e glicine. Sì al total look violaceo, ma anche alla combo con il fucsia e il giallo senape. First blush è invece il rosa tenero e delicato che si abbina all’inverno, da declinare in eleganti tailleur e cappotti di panno per una raffinata quotidianità.

L’inverno nell’abbigliamento: tra colori luminosi e toni caldi

Anche il giallo è uno dei colori moda protagonisti dell’inverno 2022: una sferzata di energia, ottimismo e vitalità che riscalda anche le giornate invernali più fredde. Un maglione giallo illumina il viso e crea un’immediata sensazione di tepore anche durante le lunghe ore in ufficio. Attenzione all’armocromia per scegliere la tonalità di giallo che più si abbina al nostro sottotono. Daylily è il caldo giallo con accenti arancioni che abbraccia la figura in un’aura affascinante, mentre llluminating è la sfumatura di giallo allegra ed ottimista che porta il sole anche quando il buio avanza nelle prime ore del pomeriggio.

Il marrone è il colore terroso per eccellenza, quello che richiama subito alla mente la stagione autunnale. Ebbene, lo porteremo anche in inverno, soprattutto abbinato all’arancione e al rosso, per uno stile più eccentrico, o al bianco e al beige per un effetto minimalista e sobrio. Il marrone si conferma, dunque, colore di tendenza da indossare sia per i capi d’abbigliamento che per gli accessori, come borsa e stivali. Tomato Cream è il marrone suadente che scalda cuore e outfit, mentre Downtown Brown è il marrone che richiama le atmosfere metropolitane perfetto per un urban look di grande impatto.

Da tempo ormai il grigio ha abbandonato la sua patina da colore noioso ed è entrato a far parte a pieno diritto dei colori più glamour ed eleganti. La sfumatura perlata è un must have della stagione invernale, soprattutto per quanto riguarda cappottini e pantaloni, mentre il grigio fumo è scelto per tailleur e cappotti lunghi. Tra tutte le sfumature possibili di grigio Ultimate Gray è il colore che dona una sensazione immediata di sicurezza e affidabilità, serio, composto, ma non banale.

Concludiamo questa carrellata di colori della palette Pantone riservata all’Autunno/inverno 2021/2022 con le tonalità di rosso che saranno di tendenza quest’inverno e per la precisione puntiamo su Red Alert, un rosso Pantone di forte impatto e Winery, un rosso vinaccia robusto molto raffinato.

Artigli ha declinato la palette Pantone per l’inverno 2022 in collezioni dedicate all’abbigliamento femminile adatte alle diverse occasioni della quotidianità: dall’ufficio al tempo libero, dagli eventi alle calde serate in famiglia, Artigli veste di colore le tue giornate.

Previous post Next post