Spedizione gratutita per gli ordini superiori a €49,90

Tubino nero: diversi modi per indossarlo e come abbinarlo

Tubino nero: diversi modi per indossarlo e come abbinarlo

Un elemento che non può mancare nel guardaroba femminile: il tubino nero, indumento versatile, simbolo di elegante semplicità. Artigli, brand di abbigliamento donna orientato alla massima espressione della propria personalità attraverso outfit di tendenza, ci conduce alla scoperta dei diversi modi di indossare un tubino per creare look differenti e d’impatto!

Come si indossa un tubino?

Il tubino nero, noto con l’appellativo di “little black dress”, è l’abito per eccellenza, di cui si possiede almeno un esemplare: questo modello di vestito ci salva in tantissime occasioni, soprattutto quando abbiamo bisogno di scegliere in fretta cosa indossare in situazioni di emergenza. Ecco diversi modi per trasformare il classico tubino a seconda del mood!

Contrariamente a quanto si è pensato per lungo tempo il tubino non è un abito da relegare al mondo della sera e delle occasioni eleganti.

Può essere indossato anche di giorno sdrammatizzandolo con un paio di sneakers per scegliere un look chic ma senza rinunciare al comfort, abbinandolo a maxi borse o zaini e un pratico cinturino sotto la vita.

In abbinamento ad un paio di sandali gioiello bassi il tubino può essere il giusto outfit per una giornata o una serata più calda, estiva, da trascorrere in compagnia di amici godendosi un aperitivo o una cena nei pressi della spiaggia.

Naturalmente non dimentichiamo di utilizzare il tubino nella sua versione più classica, quella elegante, in abbinamento ad un paio di tacchi molto alti, decolletè o sandali, per slanciare la figura in occasione di un evento importante e raffinato, quando lo scintillio è d’obbligo.

Cosa mettere sopra ad un tubino nero?

Tubino nero e giacca in denim? Un accostamento che svecchia notevolmente l’aria di antica eleganza che sembra a volte avvolgere il tubino. Il denim sta bene su tutto, meglio ancora su quell’abito che teniamo nel guardaroba, pronto ad accompagnarci in un appuntamento casual in primavera o in autunno, quando è necessario prevedere un outfit a strati che ci ripari dall’eventuale abbassamento delle temperature.

Mai banale e sempre di grande impatto è l’abbinamento tra il tubino nero e il chiodo di pelle, il tipo di indumento da indossare sopra un abito del genere per creare un look dall’effetto rock e glamour allo stesso tempo, aggiungendo gli immancabili stivali tronchetti neri che rendono questo outfit adatto ad ogni momento della giornata.

Un lungo e avvolgente cardigan può rivelarsi l’alleato perfetto quando si decide di indossare il tubino in una serata informale: meglio sceglierlo di un colore caldo come il beige o l’oro per creare un effetto elegante nella combo con il nero.

Una giacca è il tipo di soprabito perfetto per completare un look da ufficio che comprende tubino nero, scarpe abbastanza formali rispetto all’ambiente di lavoro, orecchini brillanti e borsa in pelle elegante: un outfit da business woman da tirare fuori per gli impegni quotidiani o per i meeting importanti.

Come ravvivare un tubino nero?

Sono gli accessori a fare la differenza e ad aggiungere colore e stile anche al più semplice dei tubini neri. Così il classico “little black dress” può essere ravvivato nei toni dall’accostamento a sciarpe e foulard di chiffon dalle sfumature cromatiche accese con scarpe e borse dello stesso intenso colore. Per scongiurare l’effetto monotonia si possono abbinare al tubino nero anche un paio di ballerine colorate, con fantasia caratterizzata da blocchi di colore o animalier. Questo accostamento bon-ton tra il capo d’abbigliamento e le calzature flat per eccellenza è consigliato a chi possiede una corporatura esile e slanciata.

Un abito simbolo dell’eleganza femminile in ogni tempo non può che trovare un valido alleato nell’accessorio che ha attraversato le epoche e le generazioni per rappresentare una scelta di gran classe: stiamo parlando della collana di perle, gioiello che illumina il viso e dona nuova luce all’incarnato. Perfetta nella versione girocollo da indossare per ravvivare un tubino che presenta una leggera scollatura o nel modello filo di perle lungo, anche annodato, quando al tubino manca la scollatura. Occhiali da sole e tubino: così si presentava Audrey Hepburn sul grande schermo in Colazione da Tiffany, imprimendo negli occhi di intere generazioni l’immagine dell’assoluta eleganza. Che siano a farfalla, o enormi da diva, classicamente neri o di un colore acceso e insolito, gli occhiali da sole sono uno dei modi migliori per aggiungere stile al tubino.

Per rinnovare il volto di un tubino che possediamo da diverso tempo possiamo pensare di abbinarlo ad una cintura alta in vita o ad un foulard che svolge le stesse funzioni. Lo stile dell’accessorio da accompagnare al tubino deve essere selezionato secondo l’effetto che si desidera ottenere.

Artigli conosce bene l’universo dell’abbigliamento femminile di cui il tubino è fiero rappresentante: tutti gli abiti Artigli possono essere mixati tra loro e con una serie infinita di accessori per creare look diversi, pratici e confortevoli per il giorno, eleganti e sensuali per la sera. Scopri tutti gli abbinamenti possibili per un outfit pazzesco!

Articolo precedente Articolo successiva